|
Autore |
Messaggio |
Fiocco81
|
bell'impianto andrea..che hai messo dei sacchi neri per la pacciamatura? cmq sono cresciute bene le piante!!
|
01/06/2016, 9:27 |
|
|
|
|
andreapg
|
Ciao Fiocco, da neofita sto cercando di fare il possibile ( con molta fatica)... ho messo un film biodegradabile pacciamante, che ho intenzione di togliere al terzo anno, per limitare la crescita delle erbe infestanti . Pensi che il prossimo anno dovrò effettuare una potatura leggera ??
|
01/06/2016, 10:20 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
andreapg ha scritto: Ciao Fiocco, da neofita sto cercando di fare il possibile ( con molta fatica)... ho messo un film biodegradabile pacciamante, che ho intenzione di togliere al terzo anno, per limitare la crescita delle erbe infestanti . Pensi che il prossimo anno dovrò effettuare una potatura leggera ?? Ciao Andrea il plastico non si dovrebbe mettere se non hai l impianto di irrigazione sotto...spero che quando lo leverai non avrai spaccature nel terreno....le potature al 2/3 anno assolutamente non prima. Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
02/06/2016, 5:54 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Fiocco81 ha scritto: ...e poi con l'aestivum l'irrigazione non è fondamentale come lo puo essere per il melanosporum! Non è fondamentale, ma aiuta molto Anche se il discorso "irrigazione" va affrontato comunque mettendo in relazione diversi fattori; a volte può essere anche deleteria...
_________________ Saluti, Flavio.
|
02/06/2016, 20:30 |
|
|
andreapg
|
Buongiorno Tarty, il materiale pacciamante è bioplastico e trattiene l'umidità, in ogni caso ho un pozzo a pochi metri dal terreno col quale effettuo irrigazioni di soccorso . Grazie e buona giornata.
|
03/06/2016, 9:34 |
|
|
Tarty81
|
Ciao Andrea infatti essendo plastico e anche impermeabile e non prenderà piu acqua piovana. poi e vero che trattiene l umidità ma quella che gli metti sotto... il colore nero che attrae il sole asciuga il terreno spaccandolo...ovviamente piu argilla conterrà il terreno piu sarà evidente....per secondo te lo sconsiglio vivamente...tenere pacciamante non traspirante anche di inverno.sarebbe diverso il tessuto non tessuto....jiuta....e altri materiali traspiranti...se ti sei salvato e solo perché lo hai in pianura...esposto a est...avresti fatto la legna. Ti consiglierei uno di levarlo....cosi puoi renderti conto come procede...Saluti tarty ..
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
03/06/2016, 19:52 |
|
|
andreapg
|
Buongiorno Tarty, ti ringrazio per i consigli, ma il film biodegradabile ( mater-bi) è permeabile, anche se non come il tessuto non tessuto, tuttavia ho già fatto una prova lo scorso anno con poche piante e il terreno sottostante risultava umido e morbido . In ogni caso ricontrollerò quando farà veramente caldo e se dovessi accorgermi che il terreno si spacca provvederò a toglierlo . Cosa mi dici invece della potatura ?
|
06/06/2016, 8:35 |
|
|
Tarty81
|
Se e come dici va bene....mi sembra strano che c e un un film plastico permeabile...mi informerò...che vuoi sapere riguardo alle potature? Saluti
|
06/06/2016, 15:58 |
|
|
andreapg
|
Ciao Tarty, sul film bioplastico garantisco io.... ( lo produco ) per quanto riguarda le potature vorrei sapere se il prossimo inverno devo iniziare a farle, ma soprattutto come farle. Grazie.
|
07/06/2016, 8:26 |
|
|
Tarty81
|
Ciao Andrea...le potature non hanno un metodo particolare...fanno eseguita in base alla quantità di ombreggiamento che vuoi ottenere..e' strettamente legato al tipo di tartufo coltivato...si prediligono o cono rovesciato o a globo....a te interessa la seconda....inizia con levare i getti basali...sui carpini....e pulisci il tronco per una 20 di cm....se si tratta di roverella aspetta ancora un anno potandola adesso non farai che aumentare i polloni...se nocciolo porta la pianta madre con altri 4 polloni che ritieni piu sani e vigorosi.......ovviamente periodo va da ottobre a marzo...evita l estate ultimamente ho sentito parlare di potatura estiva...non capisco e condivido! Saluti
|
07/06/2016, 21:23 |
|
|