Comunque durante l' erpicatura ho rotto alcune radici superficiali. In alcune ho visto poche micorrize e non molto ramificate mentre su altre, ( piante più sviluppate ) ,ho visto micorizze ben sviluppate.
Si ha bisogno di un microscopio o binoculare. Comunque ti consiglio di non lavorare per una stagione. Se ne sono poche meglio stringere che una potatura radicale mediante Sarchiatura. Se vuoi farle vedere a qualcuno conservare in alcool /acqua 50%. Buona giornata
Per la felicità del database di Angelo ecco l'ultimo insetto che sta facendo qualche danno sulle roverelle..... Per fortuna l'attacco era limitato a tre piante e ho prontamente ucciso tutti i bruchi manualmente. Terrò monitorato per qualche tempo.
Infatti i danni non sono preoccupanti e limitati a 3 piante di numero. In una ne ho ammazzati una quindicina che stavano allegramente banchettando con le giovani foglie di roverella appena spuntate.
coliso ha scritto:Ho trovato uno strano insetto su una roverella.....sembrerebbe appartenere alla famiglia dei punteruoli dalla forma della testa.....qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie ad un amico ho scoperto che l'insetto appartiene alla famiglia dei curculionidi e precisamente è un Lixus Pulverulentus.