|
Autore |
Messaggio |
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Tarty81 ha scritto: Ciao Paolo io non ho nulla con il gruppo non sono loro sei stato tu a prenderli dal forum a mia insaputa e li hai postati tu sul face... Poi ho contattato l amministratore persona molto seria è disponibile che ti ha chiesto di cancellarli.Quello che hai fatto è scorretto e infamatorio. Non permetterti a dire che io ho minacciato perché se non ti ho denunciato prima lo farò adesso. Sai cosa sono le minacce? Tornando alla tartuficoltura... Non c entra nulla... Devresti capire il prima e il dopo.... Ogni anno è diverso. Invece di ridere di quello che io faccio sui video mi copieresti staresti a cavallo. Comunque posta le foto delle tue tartufaie così ci rendiamo conto se quello che fai è effettivamente è giusto e io sbaglio. Sono per i fatti non le chiacchiere. Dai che dopo ti posto altre foto di impianti giovani... Io ho messo i video ma i commenti sono di altri se non accetti le critiche evita di postare. A me non hanno chiesto dicancellarli, ma mi hanno scritto altrosudi te e imessaggi li ho ancora ma meglio non pubblicarli, non faresti una bella figura. Se vuoi denunciarmi fallo pure, se ritieni di essere calunniato, ma ricorda anche quello che scrivevi tu, anche se Flavio ha cancellato i messaggi io li ho ancora. Buona giornata
|
10/03/2019, 8:55 |
|
|
|
|
paolosame
|
Per quanto riguarda le pratiche colturali, nello specifico la lavorazione del terreno io mi riferisco al suo impatto sull ambiente.imissioni CO2 e inquinamento come scritto nei link.quelliche fanno bio e integrato lo sanno.solo inconvenzionale continuavo con le lavorazioni.
|
10/03/2019, 8:59 |
|
|
paolosame
|
paolosame ha scritto: Tarty81 ha scritto: Ciao Paolo io non ho nulla con il gruppo non sono loro sei stato tu a prenderli dal forum a mia insaputa e li hai postati tu sul face... Poi ho contattato l amministratore persona molto seria è disponibile che ti ha chiesto di cancellarli.Quello che hai fatto è scorretto e infamatorio. Non permetterti a dire che io ho minacciato perché se non ti ho denunciato prima lo farò adesso. Sai cosa sono le minacce? Tornando alla tartuficoltura... Non c entra nulla... Devresti capire il prima e il dopo.... Ogni anno è diverso. Invece di ridere di quello che io faccio sui video mi copieresti staresti a cavallo. Comunque posta le foto delle tue tartufaie così ci rendiamo conto se quello che fai è effettivamente è giusto e io sbaglio. Sono per i fatti non le chiacchiere. Dai che dopo ti posto altre foto di impianti giovani... Io ho messo i video ma i commenti sono di altri se non accetti le critiche evita di postare. A me non hanno chiesto dicancellarli, ma mi hanno scritto altrosudi te e imessaggi li ho ancora ma meglio non pubblicarli, non faresti una bella figura. Se vuoi denunciarmi fallo pure, se ritieni di essere calunniato, ma ricorda anche quello che scrivevi tu, anche se Flavio ha cancellato i messaggi io li ho ancora. Buona giornata Se invece vuoi finirla con le bambinate ti invito a scrivermi in pvt x chiarire. Spero tu lo farai.buona giornata
|
10/03/2019, 9:03 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Assolutamente si... Questo dovevi fare allora. Buona giornata.
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
10/03/2019, 9:06 |
|
|
paolosame
|
https://agrialessandrini.it/aratura-agr ... a-su-sodo/Qui spiega bene gli innumerevoli vantaggi della minima o nulla lavorazione.io lo vedo sui frutti. I terreni nel giro di qualche anno diventano più fertili(analisi alla mano) e la sostanza organica migliora la ritenzione idrica.questo riduce azzerando quasi l apporto di letame o concime. Questo sono i vantaggi x le piante.intre la non lavorazione fissa il carbonio che non finisce nell' aria aumentando l effetto serra.anche le potature non più bruciate ma trinciato restano nel terreno.
|
10/03/2019, 9:13 |
|
|
paolosame
|
Tarty81 ha scritto: Assolutamente si... Questo dovevi fare allora. Buona giornata. Perfetto, aspetto il tuo MP.ciao
|
10/03/2019, 9:32 |
|
|
coliso
|
Mah a me sembra tanto la moda del momento...... La non lavorazione del terreno secondo me porta ad uno spreco di risorse idriche che con i tempi che corrono sono un grande problema.... Inoltre la sostanza organica si accumula solo sullo strato superficiale e se non lavori si crea uno strato completamente differente dal suolo sottostante , magari per alcune colture può andare bene ma per altre? Penso che i danni più gravi vengano fatti dall'utilizzo di fertilizzanti e pesticidi , una pratica agricola che ne riduca l'utilizzo , pur comportando altri svantaggi magari , per me sarebbe più utile. Il problema di oggi è che tutti vogliono tutto e subito e pur di ottenerlo non si bada all'ambiente. Il biologico è una moda del momento e molte inchieste hanno dimostrato che alla fine tanto biologico non lo è.....immagino che più di qualcuno abbia l'orto e se non ci butta nulla raccoglie poco e pure roba brutta. Quindi fintanto che l'uso è domestico a me non interessa che il pomodoro e le pesche abbiano le macchie e le fragole siano piccole , ma nella grande distribuzione nessuno comprerebbe una cosa del genere quindi tutti i grandi produttori utilizzano qualche stratagemma per ottenere un prodotto qualitativamente commercializzabile.
|
10/03/2019, 22:38 |
|
|
paolosame
|
Ti garantisco che non si spreca acqua, anzi. La sostanza organica trattiene l acqua e rompendo gli strati questa mineralizza e non ha piú questo effetto tampone.conseguenza delle lavorazioni sono anche il fabbisogno maggiore di concime.cmq ognuno é libero di fare quello che vuole. Il mio era piú un discorso ambientale.in pianura padana proprio x evitare CO2 in crescita si sta diffondendo molto questa pratica, che riduce anche le emissioni di gasolio.
|
11/03/2019, 7:14 |
|
|
Alverman23
Iscritto il: 18/12/2010, 14:12 Messaggi: 1759 Località: Alta Valle del Tevere
|
paolosame ha scritto: Ti garantisco che non si spreca acqua, anzi. La sostanza organica trattiene l acqua e rompendo gli strati questa mineralizza e non ha piú questo effetto tampone.conseguenza delle lavorazioni sono anche il fabbisogno maggiore di concime.cmq ognuno é libero di fare quello che vuole. Il mio era piú un discorso ambientale.in pianura padana proprio x evitare CO2 in crescita si sta diffondendo molto questa pratica, che riduce anche le emissioni di gasolio. Quoto in pieno! Le "mode" purtroppo le fanno le multinazionali, che impongono chimica, semenze, metodi di lavorazione, con il risultato di avere terreni sempre più impoveriti! Pochi hanno idea di come sia un terreno vivo... Il problema è che è tutto sbagliato: la gente vuole la "mela" perfetta, che ti avvelena lentamente, ma esteticamente è tanto bella!
|
11/03/2019, 8:49 |
|
|
coliso
|
La pianura Padana è praticamente un terreno sterile ormai...... Tecnicamente non contesto nulla visto che non è sicuramente il mio settore ma nel nostro caso ( tartuficoltura) l'accumulo di troppa sostanza organica , nel caso specifico per il melanosporum , è veramente deleterio. Inoltre nella tartuficoltura il vantaggio di avere un terreno bello morbido e areato è indubbio quindi in alcuni terreni smuovere la terra è l'unica soluzione. La pratica che hai indicato non è adatta a tutti i tipi di terreni e colture quindi , nella mia ignoranza , la vedo come una nuova frontiera per vendere nuovi macchinari. Sul fatto che la presenza di sostanza organica abbia molteplici benefici sono completamente d'accordo ma su quello che che sia la panacea a tutti i problemi nutro molti dubbi.
|
11/03/2019, 9:06 |
|
|