|
Autore |
Messaggio |
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Masu... Ogni anno, ogni impianto che facciamo è cosa a se... quindi ti capisco benissimo. Ogni giorno si discute nel modificare tecniche e colture in base alla stagione. Il vero problema Nell irrigazione è calcolare la giusta quantità in modo da far rimanere fresco il terreno indispensabile per le micorizza, ultimamente optiamo per una sarchiatura pre-irrigazione mantiene più l umidità e il terreno tende a non spaccarsi. Il discorso irrigazione è più complicato di quello che molti pensano. Ciaoooo
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
04/03/2019, 20:51 |
|
|
|
|
coliso
|
La pratica della sarchiatura viene secondo me sottovalutata..... A titolo di esempio nel primo anno di impianto , per controllare meglio le infestanti senza ricorrere a diserbi , ho fatto sarchiare tra le file circa 5 volte da primavera inoltrata a fine settembre e anche nei mesi più torridi l'umidità presente a 20 cm. di profondità era superiore a quella attorno alla pianta con pacciamatura che irrigavo quando necessario (l'anno passato giusto un paio di volte). Ovviamente attorno alla pianta avevo sarchiato manualmente un'unica volta e poi messo il pacciamante. Tenendo la terra smossa superficialmente l'umidità resta molto meglio negli strati sottostanti senza ricorrere a troppe irrigazioni. Il discorso di Angelo non fa una grinza , con una leggera sarchiatura pre irrigazione si permette all'acqua di penetrare meglio in profondità e tutta l'aria presente nella terra smossa funge da isolante evitando l'evaporazione da risalita.
|
05/03/2019, 21:57 |
|
|
Tarty81
|
E si Andre a volte sorrido quando sento parlare di sarchiatura autunnali... Noi ne facciamo anche 3/4 in un estate, ovviamente se si riesce a capire che si deve dividere la pre-produzione dalla post-produzione ben diversi tra loro. Saluti angelo
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
06/03/2019, 23:59 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Le sarchiatura sono pratiche poco ecologiche.io preferisco sarchiare solo il Pianello una volta l anno. i piani agricoli comunitari infatti incentivano le minime lavorazioni per salvaguardare i terreni e l aria.
|
09/03/2019, 13:14 |
|
|
Tarty81
|
Tu sbagli.
|
09/03/2019, 22:10 |
|
|
Tarty81
|
paolosame ha scritto: Le sarchiatura sono pratiche poco ecologiche.io preferisco sarchiare solo il Pianello una volta l anno. i piani agricoli comunitari infatti incentivano le minime lavorazioni per salvaguardare i terreni e l aria. Paolo perché non posti questo sul tuo gruppo di face... Questa è il top, e in quel gruppo non può mancare!!!! non te la prendere a male ma la mattina ci facciamo un sacco di risate... Ne siete un paio che solo per simpatia vi darei la coppa!!!! top
|
09/03/2019, 22:30 |
|
|
paolosame
|
Non ho gruppi di fb.se ti riferisci a quello dove ridevano dei tuoi video non é il mio ma di un tartufaio della tua zona.é un po' che non lo seguo e a prendersela a male comunque sei stato te visti i tuoi messaggi scritti con relative minacce. Cmq se non lo sai le emissioni di CO2 sono causate dalla lavorazione del terreno anche motivo per il quale l ué tramite la pace incentiva semina su sodo, minima lavorazione. Inoltre le lavorazioni del terreno impoveriscono i terreni specialmente di sostanza organica. Non é uncaso che ora si incentivino le non lavorazioni.chi fa biologico come te dovrebbe saperlo perché sono i primi a farlo.
|
10/03/2019, 0:40 |
|
|
paolosame
|
|
10/03/2019, 0:49 |
|
|
paolosame
|
|
10/03/2019, 0:51 |
|
|
Tarty81
|
Ciao Paolo io non ho nulla con il gruppo non sono loro sei stato tu a prenderli dal forum a mia insaputa e li hai postati tu sul face... Poi ho contattato l amministratore persona molto seria è disponibile che ti ha chiesto di cancellarli.Quello che hai fatto è scorretto e infamatorio. Non permetterti a dire che io ho minacciato perché se non ti ho denunciato prima lo farò adesso. Sai cosa sono le minacce? Tornando alla tartuficoltura... Non c entra nulla... Devresti capire il prima e il dopo.... Ogni anno è diverso. Invece di ridere di quello che io faccio sui video mi copieresti staresti a cavallo. Comunque posta le foto delle tue tartufaie così ci rendiamo conto se quello che fai è effettivamente è giusto e io sbaglio. Sono per i fatti non le chiacchiere. Dai che dopo ti posto altre foto di impianti giovani...
|
10/03/2019, 8:11 |
|
|