Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

21/09/2017, 6:34

andreapg ha scritto:Ciao Tarty,
vorrei potare per la prima volta ( dopo 3 anni dalla messa a dimora) ma a febbraio va bene ?
Grazie per la risposta

Si Andrea dal terzo anno puoi iniziare a impostare la piantina....il periodo buono e subito dopo novembre fino a marzo, lontano dalle piogge....! Saluti

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

21/09/2017, 20:38

Evita novembre dicembre e gennaio x potare.non devi fare legna.gregori docet

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

21/09/2017, 21:18

Il forum nasce per la condivisione delle esperienze e per imparare l'uno dall'altro, nessuno escluso.

Ognuno porta le proprie esperienze, i propri studi, le proprie idee; se ne discute e se ne parla, sempre nel rispetto reciproco.
Poi, la scienza è scienza ed alcune cose non possono essere affidate alla filosofia.

Ad ogni modo continuiamo nel condividere esperienze, questo ne va a beneficio di tutti ;)

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

22/09/2017, 14:17

volevo chiedere ai tartufai esperti, che hanno gia' impianti in produzione, se condividono con noi "giovani" i dati delle loro esperienze . grazie

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

22/09/2017, 15:05

Paolo per come la vedo io , ma sono considerazioni puramente personali dettate da quanto appreso fino ad ora , l'inoculo sporale fatto prima che le piante entrino in produzione può essere fatto quando si vuole , provo a spiegare le mie motivazioni.
Secondo me già dal primo anno è molto utile l'inoculo per aumentare il numero di spore nel terreno e la conseguente probabilità di loro germinazione in modo che possano stabilire il legame di simbiosi con le giovani radichette in via di sviluppo.
Visto che lo scorzone si inizia a trovare da maggio tanto vale prenderlo e distribuirlo subito in fin dei conti sarebbe come lasciar andare marcio un tartufo naturale nel terreno con il maggior vantaggio di riuscire a coprire una superficie maggiore.
Vi siete mai chiesti il perchè dicono di fare l'inoculo sporale a settembre quando la tartufaia è produttiva?
Secondo me per il semplice motivo che per aver una buona efficacia all'inoculo deve seguire una sarchiatura per interrare per bene le spore pratica che si può fare senza danni solo alla fine del periodo produttivo , ma se siamo in periodo improduttivo per me l'inoculo si può fare quando c'è la materia prima disponibile senza problemi in fin dei conti stiamo solo mettendo del tartufo spappolato nel terreno e male non può fare sicuramente.

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

22/09/2017, 19:45

Li trovi anche a marzo ma il numero di spore negli aschi sono pochissime.molti aschi sono vuoti. Cmq Le spore germogliano in autunno e il tartufo lasciato tutta l estate si secca.bisogna interrarlo a fine estate-inizio autunno.

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

22/09/2017, 19:51

Ecco un macrosporum trovato ieri sotto un carpino bianco del peso di 53 grammi.tartufaia non irrigata
Allegati
IMG-20170921-WA0004.jpg

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

22/09/2017, 19:52

Altra angolatura
Allegati
IMG-20170921-WA0003.jpg

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

22/09/2017, 20:43

Sulla quantità di spore mature ok , un tartufo in piena stagione e ben maturo ne contiene sicuramente di più ma non vedo il problema del tartufo che si secca , l'inoculo viene bene anche con tartufo essiccato e macinato le spore non hanno problemi resistono benissimo quindi posso benissimo fare inoculo sporale anche in primavera con i tartufi raccolti e conservati fino a quando la tartufaia non è produttiva , in fin dei conti è come se lasciassi andare marci i tartufi senza raccoglierli con il vantaggio di riuscire a spargere le spore su una superficie più ampia , ovviamente il tutto va interrato per bene a prescindere da quando viene fatto.
Qualcuno addirittura ogni 2-3 stagioni di raccolta lascia 1 anno senza raccogliere per aumentare la carica sporale in maniera naturale.
Considerando poi che i tartufi hanno una riproduzione eterotallica spargere più spore possibili non fa altro che aumentare la possibilità della formazione dei corpi fruttiferi che tanto ci interessano quindi per me la stagione non è poi così fondamentale la cosa più importante è spargerle e poi lavorare per interrarle meglio , ovviamente la cosa non va fatta in piena produzione quando si rischia di danneggiare i carpofori già presenti ma nei primi anni quando si ha a disposizione del tartufo è sempre un bene spargerlo senza lesinare.
Per il tuber aestivum è più semplice se ne trova in abbondanza o eventualmente non costa molto , per il melanosporum c'è da stare molto attenti a cosa si sparge ed è decisamente più costoso da comprare quindi la questione diventa più complicata.......
Quando vado a tartufi e il cane trova quelli piccoli li sbriciolo e li interro nella buca scavata e ne tengo qualcuno da spargere anche nelle buche di quelli più grossi e finora ho sempre raccolto in quelle zone.
Gran bel macrosporum!
A trovarne........ :roll:

Re: LE VOSTRE TARTUFAIE

22/09/2017, 21:17

non condivido, le spore che germogliando riescono a trovare apici da colonizzare non saranno tutte quelle inoculta, quindi meglio fare le cose nel momento più opportuno e non mesi prima riducendo ulteriormente le probabilità, anche perchè le spore non persistono nel terreno per anni, ma solo per pochi mesi. se non ricordo male quelle che persistono di più sono quelle del macro e del magnatum che possono stare anche fino a 18 mesi.
Rispondi al messaggio