|
Autore |
Messaggio |
masulse
|
Hai raccolto i primi tartufi dopo solo due anni ? Adesso che ne ha tre, che percentuale hai di piante produttive ?
|
15/09/2017, 14:27 |
|
|
|
|
coliso
|
Terreni freschi e profondi ci vogliono , quindi carpino bianco e farnia ci vanno a nozze! Per la malattia dei carpini vedrò di informarmi bene comunque nessuna pianta è immune da attacchi di parassiti e funghi purtroppo......
|
15/09/2017, 14:33 |
|
|
coliso
|
http://forestale.agraria.org/carpino/Potrebbe essere questo il problema....un fungo cattivo....
|
15/09/2017, 14:56 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
coliso ha scritto: Terreni freschi e profondi ci vogliono , quindi carpino bianco e farnia ci vanno a nozze! Per la malattia dei carpini vedrò di informarmi bene comunque nessuna pianta è immune da attacchi di parassiti e funghi purtroppo...... si trovano anche in terreni superficiali. in una stazione naturale li raccolgo sui 600 m in una carpineta con suolo che tende quasi all'acido. terra nera, superficiale con substrato calcareo. piante presenti aceri, orniello, viburnum lantana, rovo e qualche sporadico pioppo e quercia (mi pare cerro, non ricordo). nella mia non ho ancora raccolto macrosporum, parlo delle tartufaie di gente che conosco.
|
15/09/2017, 21:01 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
andreapg ha scritto: Buongiorno a tutti, scusate l'intromissione...ma mi sento di condividere Tarty : il carpino bianco, almeno dalle mie parti, produce mesentricum ( nero liscio) ed in pochi casi magnatum. Tarty, le mie piante ( novembre 2014) solo noccioline al momento Andrea purtroppo a qualcuno non interessa la nostra esperienza da cavatori e qualche migliaia di piante gia messe a dimora ...regione che vai usanze che trovi....! Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
16/09/2017, 20:53 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
paolosame ha scritto: il mesentericum non è il nero liscio. le piante di carpino bianco sono buone produttrici. le sughere sono piante produttrici già al naturale sia di estivo che di melanosporum. per ora le piante che ho controllato vanno tutte bene. a differenza di qualcuno non dovrò cavare niente. coliso per i carpini neri occhio se nella tua zona si sta diffondendo il "cancro del carpino" sta creando problemi nelle tartufaie della mia zona e non solo Le micorizze possono rimanere per anni senza produrti un tartufo con tanto di pianelli se: La specie tartufo messa a dimora non è appropriata per il terreno...se la pianta non è adatta al luogo, se le colture non sono appropriate ecc. . Paolo senza presunzione ti dico che da me potresti solo imparare perche io a differenza tua ho qualche anno di coltivazione in piu ....qualche mila piante in piu e credimi ogni anno... ogni impianto... non è mai lo stesso quindi cerca di sgasarti e non dire gatto se non ce l hai nel sacco....le analisi radicali non servono a un *****. Riguardo alle malattie se potate nei giusti periodi evitando potature energiche...e in periodi ottimali...assolutamente estive...come qualcuno consiglia difficilmente avrete problemi. Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
16/09/2017, 21:43 |
|
|
paolosame
|
si vede che non leggi quello che scrivo. comunque sono stufo di risponderti, tanto non sono a qua a convincerti di qualche cosa e se non condividi certe pratiche sono problemi tuoi, uno fa quello che vuole. per il carpino nero, le potature non centrano visto che il problema è sul naturale. se il problema è di natura batterica o fungina cambia poco quando viene eseguito il taglio perchè se non si disinfettano i mezzi di taglio e le ferite si diffondono ugualmente. vedasi altre malattie come quella del platano, delle viti o del kiwi. mi pare che tu abbia iniziato a piantare un anno prima di me,quindi.... comunque come scritto sopra sono stufo di battibeccare con te che tanto hai la tua opinione e non ti interessa quello che dicono esperti o coltivatori che fanno altro quindi evito di continuare di risponderti alle tue polemiche inutili per il forum e noiose per chi legge.
|
17/09/2017, 0:08 |
|
|
andreapg
|
Ciao Tarty, vorrei potare per la prima volta ( dopo 3 anni dalla messa a dimora) ma a febbraio va bene ? Grazie per la risposta
|
18/09/2017, 15:33 |
|
|
coliso
|
Prima che inizino a germogliare le prime foglie è perfetto direi.
|
19/09/2017, 9:29 |
|
|
paolosame
|
Si.fine inverno va benissimo che cosi ritardi il germogliamento non esponendo le piante a gelate tardive.
|
19/09/2017, 11:33 |
|
|