ah ok allora ce l'ho come attrezzo..quindi se possibile si potrebbe prima passare l'l'estirpatore e poi per affinare il tutto l'erpice oppure basta solo l'estirpatore?
grazie andrea...hanno 3 anni e mezzo,ora sembrano partire bene anche le querce che fino allo scorso anno erano rimaste un po indietro! oggi vedendo la tua tartufaia(approposito anche la tua non è male,quanti anni hanno le piantine?) ho provato a mettere in 4-5 piante che ho messo 2 anni fa e in 2 che stanno stentando a crescere dei tubi come hai messo te per farle crescere dritte e verso l'alto,però il mio problema è che le canne le ho messe a circa 15 cm di distanza dalla pianta quindi il tubo non posso inserirlo li dentro e lho appoggiato solo intorno la pianta,secondo te resisterà o se lo porterà via il vento?
Ciao Fiocco, gran parte delle piante le ho messe a novembre 2014 tranne i lecci a marzo 2014.... Per quanto riguarda i tubi li ho messi per proteggere la pianta quando uso il decespugliatore ( non sono così esperto ) ma sono abbastanza pesanti quindi non credo che il vento possa spostarli !
già mi immagino la risposta di Tarty dopo il tuo messaggio mi sembra che ci sia una gran confusione..mesenterico,estivo e uncinato sono 3 tipi di tartufi diversi e chiamarli con lo stesso nome mi sembra un po strano!! quindi tu hai piantato noccioli micorrizati a mesentericum? come mai?
La confusione sarebbe logica ...ritornado al discorso la colpa e di chi gli ha venduto la pianta. Lasciamo perdere...secondo me trattasi di zona Brescia .....saluti