Ciao a tutti, le piante stanno crescendo abbastanza bene anche se alcune( poche) hanno radici molto superficiali ( mi sono accorto sarchiando) . E' un problema ?? Fiocco con l'estirpatore sono andato giù di 10cm circa, ma prima come consigliato da Tarty ho passato il trincia per tagliare l'erba. Se vuoi posso, comunque, mandarti una foto dell'estirpatore che è abbastanza vecchio ! Tarty per l'inoculo che % di tartufo bisogna utilizzare ? Grazie per le risposte.
Andrea hai le radici superficiali perche hai sarchiato sempre troppo lontano dalle piante....devi avvicinarti a dieci cm dal tronco e tu hai una distanza di almeno un metro. Cosi non fai nulla. Per inoculo 4 gr a pianta può bastare. Saluti
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: LE VOSTRE TARTUFAIE
06/04/2017, 19:46
Fiocco81 ha scritto:...anch'io ho provato a passare con l'estirpatore ma un po l'erba che era tanta un po la terra secca dopo piu di 3 settimane che non piove non mi hanno fatto fare un bel lavoro e i denti non scendevano sotto i 2-3 cm quindi ho lasciato perdere altrimenti compattavo solo il terreno!
L'erba va sempre trinciata prima delle lavorazioni per fare un bel lavoro; probabilmente avrai anche da cambiare le ancore dell'estirpatore, che saranno consumate. Anche il peso dell'attrezzo ed il numero di ancore totali hanno un loro ruolo.
andreapg ha scritto:...anche se alcune( poche) hanno radici molto superficiali ( mi sono accorto sarchiando) . E' un problema ?? Grazie per le risposte.
Hai mai lavorato il terreno in prossimità delle piante? Se è il primo anno vai poco in profondità; negli anni successivi ti approfondirai sempre un pò di più.
Buongiorno Flavio, ho sarchiato a mano vicino alle piante anche nei due anni precedenti, ma penso di non averlo fatto bene tanto che le radici( anche belle robuste) sono molto superficiali....comunque ho sarchiato di nuovo prestando attenzione. Speriamo bene !!
Fiocco81 ha scritto:ciao ragazzi..io ho questo anche se molto piu vecchio
Fiocco con il tuo attrezzo non fai nulla....si ha bisogno di estirpatore con lance non denti...e non deve superare il numero di 5 ancore. Se si ha un trattore con abbastanza cavalli ( che io sconsiglio) puoi arrivare anche a 7 ambedue devono almeno avere le molle da 25 se non erro. Flavio se l attrezzo non è quello indicato da me purtroppo anche con l erba trinciata non lavori...l attrezzo si intoppa e porti avanti una cifra di terra. Saluti
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: LE VOSTRE TARTUFAIE
09/04/2017, 10:12
andreapg ha scritto:Buongiorno Flavio, ho sarchiato a mano vicino alle piante anche nei due anni precedenti, ma penso di non averlo fatto bene tanto che le radici( anche belle robuste) sono molto superficiali....comunque ho sarchiato di nuovo prestando attenzione. Speriamo bene !!
Lavorando ogni anno porterai le radici ad approfondirsi un pò; il che se ci pensi non è affatto uno svantaggio. Le radici più superficiali sono quelle più soggette alle variabili ambientali, come la siccità estiva per esempio (e così anche gli eventuali carpofori).
Fiocco81 ha scritto:ciao ragazzi..io ho questo anche se molto piu vecchio
Ahhh ma il tuo non è un estirpatore Quello che hai te è un erpice a denti e serve ad affinare il terreno dopo averlo lavorato con altre attrezzature
Eheh Flavio forse mi sono confuso ma da noi si chiamano allo stesso modo ma si sa che ogni zona ha un suo dialetto..anzi da noi si dice strippatore! Quindi quello nella seconda foto andrebbe bene o farebbe solo zolle troppo grandi?