|
Lavori in tartufaia,come procede?!
Autore |
Messaggio |
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Fiocco81 ha scritto: si io si questi giorni sono andato su e ho fatto varie passate con il decespugliatore perchè con il trincia ancora è presto essendo sotto ancora molto umido,ma tra il lavoro ch mi concede poco tempo e stamattina che ha anche iniziato a piovere non sono riusito a finire,mi è rimasto 1/3 del campo,però mi sono dimenticato di fare le foto ..ah i carpini si vedono anche a centinaia di metri di distanza..buon segno vuol dire che sono cresciuti!!! x tarty cosè il vibrocult?e perchè usi la vangatrice,non è meglio solo l'estirpatore? A secondo il tipo di terra...il vibrocult è un coltivatore...e si usa sui terreni brecciosi...sull argilla non gli fai una mazza...se la terra è compatta..poi dipende dalle pendenze....dal tipo di lavorazioni che hai fatto negli anni....io sto usando la vangatrice...ma bisogna sapere quello che si fa!!!!! L estirpatore e quello piu usato...ed è quello che difficilmente provoca danni....!!!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
29/04/2015, 13:08 |
|
|
|
|
Fiocco81
|
x sandoi la falciatrice non la ho e vedendo i prezzi anche di usato non penso che me la posso permettere ho una tagliaerba con lama di 80cm però con l'erba troppo alta non riesce a tagliare bene quindi prima bisognatagliare con in decespugliatore e poi magari piu in la passo con il tagliaerba o se asciuga per bene con il trincia! tarty ma la vangatrice la usi sui pianelli o cmq vicino la pianta come fosse la zappettatura?
|
01/05/2015, 20:35 |
|
|
Tarty81
|
Fiocco81 ha scritto: x sandoi la falciatrice non la ho e vedendo i prezzi anche di usato non penso che me la posso permettere ho una tagliaerba con lama di 80cm però con l'erba troppo alta non riesce a tagliare bene quindi prima bisognatagliare con in decespugliatore e poi magari piu in la passo con il tagliaerba o se asciuga per bene con il trincia! tarty ma la vangatrice la usi sui pianelli o cmq vicino la pianta come fosse la zappettatura? Fiocco domanda intelligente....io adesso l ho fatta calcolando una distanza di 80 cm per lato (piante di 3 anni ma la metà portano già un evidente pianello) avendo cura di portare una profondità di 15 cm...solo in un verso essendo in pendenza quindi a scendere e a pochi giri ....ma non si esclude che si possa usare sul pianello...basta che il mezzo sia leggero, la terra in tempera, il momento giusto , e l operatore un tartuficoltore....tutto questo perche un altro attrezzo nel mio caso non sarebbe servito a nulla...quindi è un operazione da fare con cautela che rifarò al 5 anno a una profondità di 10 cm con erpice rotante ! Non è altro quello che fanno da una vita i cavatori..zappare..... ma essendo molto piu pesante non è affatto facile quindi con l erpicatura difficilmente si sbaglia! Saluti tarty
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
01/05/2015, 23:43 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
erpici rotanti e vangatrici non mi convincono molto, anzi. non sarò espero di tartuficoltura, ma questi strumenti tendono a creare la suola di coltivazione che non consente un corretto deflusso delle acque a causa del compattamento. secondo me è meglio usare i vibrocoltivatori o certi estirpatori che aiutano ad arieggiare e non compattano il terreno io sto usando un vecchio erpice a denti fissi. passo ogni due settimane circa così da evitare che cresca l'erba. le piante hanno qualche mese quindi non corro rischi, poi l'erpice lavora neanche a 10 cm. mi è utile solo per strappare convolvolo (tanto) e altre erbacce. le piantine non le sto zappettando, perché con l'erpice arrivo a circa 30 cm ed inoltre ho usato il brecciolino come pacciamatura.
|
08/06/2015, 13:29 |
|
|
Fiocco81
|
io come paolo faccio una passatta ogni tanto con l'estirpatore a denti fissi di circa 20cm ma solo nelle interfile e a distanza di circa mezzometro abbondante dalle piante,mentre vicino alla piantina taglio l'erba e ogni tanto una pizzola zappettatina veloce con inoculo soprattutto adesso che c'è lo scorzone fresco sverminato tarty forse è una domanda sciocca ma per le piante micorrizate a scorzone la zappettatura andrà fatta anche nell'eventuale pianello oppure poi sarà meglio smettere questo procedimento o al max solo una piccola grattatina al terreno con un rastrello?
|
13/06/2015, 13:51 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
quanto sarà formato il pianello non dovrai più zappettare. passi una volta sola a fine raccolta con un erpice a denti fissi o qualcosa di simile per lavorare il terreno leggermente. come stai facendo adesso insomma. le zappettature servono per aiutare la radicazione delle piante così che possano colonizzare con più facilità il terreno. un'altra cosa che sto facendo sulle mie giovanissime piantine è quella di eliminare i germogli basali, diciamo nei primi 20-30 cm a seconda che siano roverelle o carpini. in frutticoltura questa cosa aiuta la pianta nella crescita ed evita che i rami più bassi si possano ammalare o venire danneggiati. questa operazione la pratica più volte. sarebbe interessante sapere i meccanismi di potatura verde e sul bruno sulla micorizzazione.
|
13/06/2015, 18:06 |
|
|
Tarty81
|
Fiocco81 ha scritto: io come paolo faccio una passatta ogni tanto con l'estirpatore a denti fissi di circa 20cm ma solo nelle interfile e a distanza di circa mezzometro abbondante dalle piante,mentre vicino alla piantina taglio l'erba e ogni tanto una pizzola zappettatina veloce con inoculo soprattutto adesso che c'è lo scorzone fresco sverminato tarty forse è una domanda sciocca ma per le piante micorrizate a scorzone la zappettatura andrà fatta anche nell'eventuale pianello oppure poi sarà meglio smettere questo procedimento o al max solo una piccola grattatina al terreno con un rastrello? Si fiocco anche sul Pianello rispettando la misura di lavorazione degli anni precedenti. Saluti
|
14/06/2015, 18:18 |
|
|
Giobbanni79
|
Io sto sarchiando con motocoltivatore su terreno argilloso e per l'erba sempre con il motocoltivatore uso la trincia....
|
14/06/2015, 22:48 |
|
|
sandoi
|
Ciao a tutti anche io lavoro con motozzapa in interfila ed zappature vicino la piante,come da boi si trova lo svorzone qui in abruzzo pochissimo.
|
16/06/2015, 20:44 |
|
|
Fiocco81
|
ciao raga..come vanno le vostre tartufaie? avete fatto qualche lavoro?nella mia è arrivato il momento di fare dei piccoli interventi di potatura,però che ne dite meglio aspettare un mesetto quando saranno cadute tutte le foglie?ora qualche roverella ancora ha foglie verdi attaccate!
|
28/12/2015, 10:13 |
|
|