Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: Lavorazione tartufaia scorzone

18/12/2017, 2:31

Paolo le chiedo scusa ma la devo contraddire, anche parlando di calendario di raccolta ha detto un’inesattezza. Nella provincia di Brescia, ove lei risiede, se non erro la ricerca dell’estivo va dal primo Giugno al 30 Novembre. Slt

Re: Lavorazione tartufaia scorzone

18/12/2017, 2:55

No coliso non è una domanda stupida, in realtà alcuni micologi tendono a classificare l’uncinato uno Scorzone tardivo che fruttifica a quote più elevate e non più una variante a se stante. Tralasciando questo in realtà le verruche sono meno pronunciate e la gleba è nocciola scuro. Ovvero esternamente è simile al fenico, ma ogni carpoforo differisce dall’altro e quindi può risultare complesso, se non si guarda la gleba, distinguerlo. Un metodo però ti aiuta molto, annusalo, il fenico è pungente mentre l’uncinato ha un profumo di uno scorzone ma più intenso. Buona notte.

Re: Lavorazione tartufaia scorzone

18/12/2017, 10:41

La spora del uncinatum vitt si differenzia appunto dal suo cugino estivo proprio per dei filamenti che avvolgono la spora di forma uncinata...visibile benissimo al microscopio. Sono due ceppi ben differenziati tra loro anche se a volte condividono lo stesso areale per qualche centinaia di metri ...il mesentericum tutt altra cosa! Saluti

Re: Lavorazione tartufaia scorzone

18/12/2017, 21:50

Il mesenterico lo conosco benissimo da noi se ne trova ma non ha quella componente così pungente e fastidiosa come quello di bagnoli , cresce in terreni molto diversi e soprattutto sotto i noccioli quindi la sua componente di acido fenico è molto affievolita.
Nella nostra regione è decisamente apprezzato in quanto buono e tutto sommato economico oltre che presente in buone quantità.
L'incavo presente è inconfondibile e anche il peridio è molto meno verruocoso rispetto all'uncinatum.

Re: Lavorazione tartufaia scorzone

19/12/2017, 7:23

Si Coliso anche da noi c e quello piu fenico che quello piu dolce...noi qui non lo valutiamo...io personalmente non lo raccolgo. Saluti

Re: Lavorazione tartufaia scorzone

19/12/2017, 23:35

Da me invece è quello più presente in natura e quindi si cerca di valorizzare il prodotto di maggiore disponibilità.
A dirti la verità più di qualche persona a cui ho fatto provare i tartufi dice di preferire il profumo e il gusto del mesenterico al bianchetto o addirittura al nero pregiato , come sappiamo tutti il tartufo è un qualcosa che non a tutti piace e che stimolando il senso olfattivo rende molto soggettiva la sua valutazione.
A me personalmente non fa impazzire comunque da noi c'è chi ne va matto.

Re: Lavorazione tartufaia scorzone

20/12/2017, 22:31

Assolutamente e pur sempre un tartufo commestibile dipende dal commercio presente in zona e ovviamente come dici tu in base al tartufo piu raccolto...Ma dove lo trovate sempre ad altezze 7/900 slm...faggi? Estivo ce l avete? Ciao colisi

Re: Lavorazione tartufaia scorzone

24/12/2017, 15:29

Da noi si trova dai 200m in su zona pedemontana e vallate soprattutto sotto noccioli e carpini neri.
Estivo molto poco rispetto alle altre regioni.

Re: Lavorazione tartufaia scorzone

02/01/2018, 13:06

Visto il mio caratteraccio e idee alquanto diverse da altri utenti non sarò più attivo nel forum ma potete tranquillamente contattarmi in mp come avete fatto fino ad adesso... Appena posso risponderò a tutti ovviamente servizio del tutto gratuito... Sto facendo diversi video da poter mandare in WhatsApp.... Saluti a tutti..

Re: Lavorazione tartufaia scorzone

02/01/2018, 19:58

Tarty81 ha scritto:Visto il mio caratteraccio e idee alquanto diverse da altri utenti non sarò più attivo nel forum ma potete tranquillamente contattarmi in mp come avete fatto fino ad adesso... Appena posso risponderò a tutti ovviamente servizio del tutto gratuito... Sto facendo diversi video da poter mandare in WhatsApp.... Saluti a tutti..


Angelo, tu confondi il "sacro col profano": una cosa è il "caratteraccio" e tutt'altra le idee diverse dagli altri.
Certo, spesso dici le cose senza tanti eufemismi, ma per chi ti conosce, sta nel personaggio. Mi preoccupa più chi si offende tanto facilmente, basta andare oltre e il problema finisce lì.
A volte, non ho condiviso il tuo punto di vista, ma l'ho sempre trovato schietto ed interessante, oltre che fonte di riflessione e questo non è poco!

Alla fine cosa ci si sta a fare in un forum, se non per portare la propria esperienza a favore di chi ha bisogno. Se ti vai ad "esiliare" dietro un MP, come fanno i nuovi utenti a conoscerti ed apprezzare la tua competenza?

Spero tu possa ricrederti sulla dipartita e rimanere con noi, a me puoi dare dello "spara caz....te" quanto ti pare, ci facciamo una bella risata e si va a fare una bevuta ;)
Rispondi al messaggio