Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Lagotto romagnolo

14/03/2021, 15:43

Salve a tutti ho una lagotta di circa 6 mesi avviata al tartufo, la cucciola cerca, scava e riporta come devo fare per sbloccarla sul naturale ho paura di non riuscirci 2 anni fa ho ho portato la mia border ma non ha mai cavato cavava solo se sentiva delle tracce ce c'era passato qualcuno ed aveva sotterrato un tartufo tipo io o mio papà per allenarla, da premettere che abbiamo sempre utilizzato guanti in lattice e premiata con wurstel e siamo stati attenti a non toccare l'ovetto con la mano dei premi ma nulla... Non ho possibilità di portarla dietro a cani esperti conosco qualche zona dove nei periodi giusti c'è abbondanza di scorzone, ovviamente so che bisogna avere il patentino e già mi sto informando per farlo...

Re: Lagotto romagnolo

14/03/2021, 20:51

Intanto ci posti una foto del tuo lagotto?

Re: Lagotto romagnolo

14/03/2021, 20:55

Marco ha scritto:Intanto ci posti una foto del tuo lagotto?

Non è puro credo sarà incrociato con uno springer

Re: Lagotto romagnolo

14/03/2021, 20:58

Eccola, è con me da 3 giorni però già era stata avviata alla ricerca bisogna solo sbloccarla sul naturale, sembra promettente come esce dal recinto già sta con il naso a terra
Allegati
IMG_20210312_111541.jpg

Re: Lagotto romagnolo

14/03/2021, 20:59

.
Allegati
IMG_20210311_135056.jpg

Re: Lagotto romagnolo

15/03/2021, 15:17

Buongiorno,
devi portarla in posti dove sei sicuro che ci possa essere il naturale, nelle prime uscite potrà avere difficoltà e se proprio non cava niente e prima che perda interesse, quando non ti vede, sotterra un tartufo e quando lo trova dagli il premio e continua, fallo un paio di volte distanziate nel tempo.
Dopo alcune uscite dovrebbe sbloccarsi, comunque con ogni soggetto è diverso il tempo necessario, basta non scoraggiarsi e insistere.
Ci vuole pazienza e intervallare le uscite a distanza di alcuni giorni perché anche se il posto è buono può darsi che ancora non ci sia tartufo.
Se conosci qualche posto di bianchetto e puoi uscire (restrizioni permettendo) è il momento giusto, altrimenti più avanti con lo scorzone.

Saluti, Gianni

Re: Lagotto romagnolo

17/03/2021, 13:31

anche la mia aveva lo stesso problema . devi camuffare bene la buca ... sentiva l'odore della terra smossa . gli facevo tante finte buche per depistarla oppure puoi provare ad interrare dei tartufi qualche giorno prima . in modo che si concentri solo sull'odore del tartufo . comunque devi notare che gira a testa alta fino che non sente l'odore giusto.. rallenta e punta seguendo la traccia .

Re: Lagotto romagnolo

17/03/2021, 17:15

masulse ha scritto:anche la mia aveva lo stesso problema . devi camuffare bene la buca ... sentiva l'odore della terra smossa . gli facevo tante finte buche per depistarla oppure puoi provare ad interrare dei tartufi qualche giorno prima . in modo che si concentri solo sull'odore del tartufo . comunque devi notare che gira a testa alta fino che non sente l'odore giusto.. rallenta e punta seguendo la traccia .

Si uso i guanti in lattice e per il momento sembra seguire l'odore del tartufo perché ho interrato ad alcune parti degli ovetti vuoti e ad altre il tartufo quelli vuoti passdava sulle buche ma non scavava continuava ad andare avanti mentre i tartufi li ha cavati tutti ed anche in fretta, la sto addestrando in un boschetto di querce affianco casa, mi è stato detto che è utile così già impara gli odori del bosco e non si distrae poi quando andremo le prime volte, speriamo bene, io vivo in una zona ricchissima di scorzoni facciamo anche la sagra di paese in onore dello scorzone
Rispondi al messaggio