Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/11/2024, 3:55

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
lagotto in crisi 
Autore Messaggio

salve
ho un lagotto femmina di circa un anno. dopo un'ottima estate a scorzone, il cane sta soffrendo l'autunno magro e le tante mattinate a vuoto. finora abbiamo cavato due o tre uncinati e due piccolissimi pichi, ma ormai piu di un mese fa
a volte il cane, dopo un po di cerca senza esito, sembra perdersi sul selvatico; o almeno è questa l'impressione che ho osservandone andamento e cerca. Come intervenire?

Inoltre spesso fa false forate. Alcune per mangiarsi le radici di un 'erba abbastanza comune;altre probabilmente tratta in inganno da cunicoli di arvicole: altre ancora invece con l'insistenza e l'atteggiamento di quando sente un tartufo, ma poi ad un certo punto smette. stamattina abbiamo fatto un foro di una trentina di cm

qualche consiglio

06/12/2012, 1:51
Profilo

Formazione: perito eletronico
ciao semibradi , di dove sei ?
Se posso do il mio parere potrei sbagliarmi ma è solo il mio pensiero ;)
Siccome da poco sono uscito a bianco con un amico che ha un lagotto , potrei dirti che a differenza del nero che lo scava totalmente e te lo riporta, sul bianco Nandino la fermava non appena iniziava a scavare e tirava fuori minuscoli bianchetti che se il cane avrebbe continuato a scavare buttava via con le zampe dando l'impressione che avesse scavato a vuoto o addirittura mangiava il piccolo Marzuolo e magari faceva pensare che stesse masticando erba o radici ....
Quando dico piccoli intendo come una nocciolina da aperitivo ....
Poi ti dico che il bianco quest'anno è davvero poco di fatti noi abbiamo camminato dalle 9.00 di mattina alle 3 di pomeriggio facendo un sacco di km a piedi per tirare fuori 3 bianchi e 40 bianchetti di cui almeno 10/15 erano noccioline minuscole che si faceva fatica a vederle una volta aperta la buca ...
Altra cosa strana è che quest'anno i bianchetti già sono li profumati quando dovrebbero iniziare dalla fine della prima decina di Gennaio ...
Poi per il cane ,almeno sempre a mio parere, una volta imparato non dimenticherà quel gioco che lo fa uscire di casa per camminare con te e ricevere premi in cambio di snasate a terra

Unico consiglio quel poco che ti tira fuori premialo abbondantemente e con molte coccole e carezze ;)

06/12/2012, 8:31
Profilo

Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Sono perfettamente d'accordo con il mio carissimo amico spike.

07/12/2012, 12:32
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Sono anche io d accordo con Spike...pero il mio consiglio e di rimetterlo un po in sesto nel senso che forse sei uscito troppo a vuoto....e al contrario per me al cane non fa bene per niente meno che se ti porti sempre con te una pezzetta o l ovetto secondo quello che usi...e lo fai forare artificialmente....allora e un altra cosa....rimanda al uncinato qualcosa si smuoverà di sicuro...non so l esperienza che hai ma quest anno per il pico e complicato....specialmente per noi neofiti.....poi dimenticavo dalle tue parole ho capito che il tuo cane ha perso la volontà e un po svogliato....e come se lo facessi correre anche quando è a casa.... ;)

@micovivai

09/12/2012, 21:32
Profilo

per il pico mi sto mettendo l'anima in pace. ma ùc'è qualcosa che non torna in generale. stamattine, su tartufaie di nero pregiato, di nuovo forate a vuoto. due di 5-10 cm e oi ha lasciato perdere, ma la terza sono sicuroche il tartufo c'era perchè la terra odorava a nero. però non c'è stato verso di cavarlo, anche se la situazione ambientale , con freddo molto intenso e terra tutta aùgrumata in ghiaccùio, era difficile. domani luna nuova, vediamo se la tartufaia di nero fa la fiorita. comunque si, non stressarlo e semmai riporre il vanghetto fino al bianchetto :roll:

11/12/2012, 20:34
Profilo

Formazione: perito eletronico
io sono andato ieri e in 4 buche non mi ha tirato niente , poi ho tirato fuori 150 gr di fenico ma 2 erano talmente piccoli che non li avrei visti se nn mi rotolavano in mano .... sulle 4 buche a vuoto i motivi possono essere , buche fresche del gg prima di altri cavatori , quindi la terra profuma ancora oppure tartufi talmente piccoli da nn aver visto dove sono finiti ..... poi ci sono molti finti tartufi anchessi minuscoli che si fa fatica a vederli sono piccoli neri e se li schiacci dentro sono bianchi e vuoti .....
cmq vai tranquillo e l'unico consiglio che condivido con tarty è di portarti dietro un esca che nel caso nn cava nulla lo fai cavare artificialmente almeno sa di nn essere uscito a vuoto ....

11/12/2012, 21:42
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Semibradi ciao....tieni duro...le cose si rimetteranno....secondo quel poco che ne posso sapere acquista un po di palette di tartufo fresche le acquisti anche su....sito....... :roll: non posso dire nulla senno doctor Flavio mi lincia !.... :roll: comunque sul web ;) e vai nelle tartufaie naturali e allena a manetta il tuo amico...anche andandoci la sera prima a sistemarle sempre con i guanti...e in diverse profondità....cosi almeno non perderai tempo e assicuri che il tuo che migliori giorno in giorno.....ciao ciao ;)

@micovivai

11/12/2012, 22:40
Profilo

purtroppo sono passate altre tre settimane, in cui sono uscito sei sette volte, e niente,ù continua il digiuno. da un po sto controllando tartufaie certe di melanosporum ma non caviamo. nel cane si è accentuato, facendosi evidente, il vizio di seguire la traccia animale. sono davvero sconfortato, perchè l'estate era stata davvero promettente. inoltre sono al secondo cucciolo cresciuto che dopo un buon scorzone si perde in autunno. Ma stavolta non me l'aspettavo, perchè da una parte avevo un briciolo di esperienza alle spalle, un lagotto invece di un bracco pointer b8sensibilmente piu facile, piu devoto, piu contenibile, piu mite) e per altri motivi ambientali. è incredibile, dopo un estate piena di soddisfazioni e allegria con la mia Inca, mi ritrovo a girare a vuoto, rosicando pensieri ...e non solo

buona fine d'anno, magari con gran belle forate

29/12/2012, 20:36
Profilo

Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
Ciao sembrandi, non sconfortarti, la speranza è l ultima a morire, può darsi che nei posti dove vai non c è tartufo, oppure c è ma che acerbo il cane non lo sente, continua ad insistere, ci sono dei miei amici che hanno cani che solo a 2-3 anni sono diventati dei veri campioni.

29/12/2012, 21:29
Profilo

ciao semibradi!!tieni duro e insisti,vedrai che al momento giusto si sblocca!! per ora cerca di nascondergli un po' di tartufo giusto per nn fargli scordare il suo lavoro e poi vedrai che verranno tempi migliori!!!

29/12/2012, 23:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo