Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 20:11




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
labrador, bassa Emiliana e tartufi... si può fare?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2016, 13:12
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao a tutti, mi presento, sono Michael e ho 25 anni, da poco lavoro in agricoltura e da sempre adoro la natura. Ho sempre amato i cani ed ora ho due labradorine (mamma e figlia, 3 e 1 anno) che mi danno sempre un sacco di soddisfazioni.

Con loro ho costantemente lavorato sull'attivazione mentale, spronandole ad usare il loro intelletto a seguito di comandi di vario genere. Le soddisfazioni non mancano infatti, entrambe adorano stanare e rincorrere il selvatico, ora non ci vado più ma prima ero sempre a caccia con la mamma che ha trasmesso la foga alla figlia. Nel tempo ho notato che potevo focalizzare la loro attenzione sull'animale che decidevo in quel momento evitando che seguissero piste di altri animali (es lepre, fagiano, riporto migratoria, cinghiale e piccoli ungulati) ottenendo sempre buoni risultati. ci tengo a precisare che gli stessi cani partecipano anche a manifestazioni in città liberi e a contatto con bambini e persone anziane, oltre che altri animali di affezione di vario genere (a parte la cucciola che deve lavorare ancora un pochino sui gatti =) )

veniamo a noi, avendo smesso di cacciare e non volendo lasciare i cani fermi, ho provato a comprare un ovetto metallico e un pochino di olio al tartufo (da supermercto). Ho preso uno straccio, l'ho inumidito con l olio e lanciandolo me lo sono fatto riportare 4o5 volte. Dopo di che, tenendo i cani isolati, ho interrato l'ovetto con all'interno cotone imbevuto dello stesso olio, nell orto... tempo 30 secondi e sono andate entrambe in "cacciata", coda dritta e muso premuto a terra. Erano un pochino spaesate, ma dopo qualche tentativo al comando "scava" (lo avevo utilizzato per farle giocare giu a Po qualche volta..) mi han tirato fuori l'ovetto. Riporto via i cani, mi sposto di qualche metro e interro nuovamente. Stesso risultato senza nemmeno indugiare nella vecchia buca.

Un pochino sbalordito nei giorni seguenti non ho fatto attivita, fino a quando una mattina prima del solito giro nei campi sono andato da solo ad interrare l'ovetto. Prima di partire stesso procedimento, straccio imbevuto, qualche riporto e poi via per la strada. Arrivati a 100mt dal posto la piccola alza la coda e parte, poi anche l'altra. Decisamente più spaesate (in campo aperto), ma dopo esserci passate su 2 o 3 volte (fermandosi e annusando insistentemente) si convincono ed entrano "in cacciata" in un diametro di 8/10 mt. A quel punto faccio un passo verso l'ovetto incitandole a scavare, e una volta tolti i primi 10/15 cm trovano l ovetto. Cosi anche nelle seguenti 2 prove.

....ora, quello che mi chiedo io è, è possibile che la "deformazione professionale" avuta con la caccia abbia portato le due cucciole ad approcciare cosi prontamente la cerca al tartufo, oppure è solo un caso? seondo voi sarebbe possibile affinare le loro doti fino a renderle effettivamente in grado di trovare tartufi? se cosi fosse, avete qualche dritta, posto o vademecum da consigliarmi per fare pratica?

in zona non conosco nessuno a cui chiedere o affidarmi, abito tra Reggio Emilia, Parma, Cremona e Mantova, in zona Po... Grazie davvero a chiunque decida di rispondermi o darmi solo qualche dritta!

Buona giornata e buon anno a tutti! Mike


04/01/2016, 13:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, prova usando guanti in lattice....mettendo gli ovetti la sera prima...ovviamente mettiti dei segnali...io uso dei rametti spezzati...vicino al foro...fai la prova e poi potrò dirti per quello ovviamente che hai scritto e che penso io...come hai potuto notare ognuno a la sua verità...e i suoi metodi e scuole di pensiero. Saluti tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/01/2016, 15:18
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ovviamente tutto questo per capire se i furbetti seguono non tanto l odore del tartufo ma il tuo....sai che loro vengono usati anche per cercare persone nella neve! Vedi che fanno!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/01/2016, 15:20
Profilo

Iscritto il: 04/01/2016, 13:12
Messaggi: 4
Rispondi citando
mezz'ora a scrivere e poi mi si è cancellato tutto... vabeh :D

dicevo, grazie davvero per la veloce risposta!

hai percepito in pieno il mio dubbio. facendo le ccose un po di corsa ho tralasciato un fattore fondamentale come il mio odore. Ad ogni modo grazie per i consigli, ora do una pulita all'ovetto e lo porto fuori. domani ci ripasso, nel frattempo magari piove anche un pochino...

ne approfitto della tua disponibilità chiedendoti qualche altro piccolo cosiglio, se posso...

per pulire l'ovetto, solo carta o va bene anche della candeggina?
il metodo che ho usato va bene? posso continuare ad usare l'olio del supermercato facendoglielo annusare prima di partire?
la profondità dell'ovetto si aggirava attorno ai 10-15 centimetri, continuo cosi o aumento?

grazie mille,
mike


04/01/2016, 16:27
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Figurati, io uso il tartufo vero e nudo tranne che per il riporto dove uso quello del kinder. Cerca di usare l olio meno possibile...vedi se vale la pena di continuare l addestramento attrezzati...con qualche tartufo....lo puoi lavare in acqua calda...il farlo annusare...mi fa sorridere e la prima volta che lo sento... :D no lascia perdere....se hai eseguito tutto correttamente basterà dargli la cerca...lui assocerà da solo. La profondità va bene ma le prime volte non chiudere bene il foro (chiudere ma non pressare la terra) r cerca di usare pochissimo olio...e buona fortuna! Saluti tarty

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/01/2016, 21:42
Profilo

Iscritto il: 04/01/2016, 13:12
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao a tutti =), ciao Tarty

mi scuso se ci ho messo un pochino, ma prima di rispondere ho voluto fare una prova in piu...

cercherò di raccontare brevemente entrambe le uscite, cosi potrai dirmi le tue considerazioni.

lunedi sera come consigliato ho preparato l'ovetto facendo attenzione a non lasciare traccia del mio odore, l'ho portato fuori utilizzando un sacchetto che mi ha aiutato a non toccarlo nel momento in cui l'ho interrato, messo a ca 20cm in terra bagnata. Come pensavo ha piovuto tutta notte, quindi ca 24h dopo le ho portate... all'andata sono passato, si sono soffermate ma non piu di tanto, quindi ho proseguito. al ritorno le avevo incitate leggermente di più ma continuavano a sembrare spaesate, quindi ho ammiccato con il dito la zona dove scavare, dando il comando la più grande ha iniziato a scavare e la più piccola ha finito il lavoro.

a mio parere, preso nota del comportamento durante l'uscita, il risultato poteva essere positivo. ma non sono comunque del tutto convinto...

quindi ieri sera ho portato l'ovetto e 2 batuffolini di cotone (meno sporchi delle volte precedenti) con il solito olio in una zona diversa, ben lontana da casa e dove di solito c'è pieno di selvatico... ovvero in golena a Po. Ho fatto 3 buche separate e distanziate ca 50/100mt una dall'altra. torno ora dal giro, e la piccola ha avuto un comportamento impeccabili... passiamo sulla prima buca ma non sentono nulla, allora mi dirigo verso la seconda. Qui dopo aver ripetuto svariate volte il comando cerca e scava si sono convinte, e la piccola, a colpo sicuro, ha tirato fuori il batuffolo. in tutto questo mi sono tenuto a ca 3/4mt dalla buca (precedentemente doevo stare alla metà della distanza).

premio ai cani, mi dirigo verso l'ovetto (ca 20 cm con terreno coperto nuovamente con foglie), anche in questo caso avvicinandomi alla zona la piccola chiede consenso e cerca. questa volta molto più velocemente individua la zona, inizia a scavare insistentemente ma dopo i primi 10 cm si ferma. Decido di spronarla toccando dove aveva già iniziato a scavare, ma lei si sposta di ca 10cm e riparte, questa volta trovando l'ovetto.

facendole i complimenti mi abbaia (ma non come quando vuol giocare) si gira e riparte restando sempre molto vigile. Torno verso il primo batuffolo, e mi tengo distante e fermo, dando solo la cerca. Questa volta mi è bastato girarmi nella direzione della buca e lei spostandosi trova dopo poco anche l'ultimo batuffolo.

Non so se sia un caso a questo punto, certo è che in quel frangente ho visto una crescita spaventosa nella cucciola, un interesse al di fuori di tutto il resto. La mamma in tutto questo ha fatto un po piu fatica, ma c'è anche da dire che quando siamo arrivati sul posto zoppicava e mi sembrava parecchio svogliata...

aspetto un parere allora e poi dico cosa avrei scelto di fare =D

grazie mille,
ciao Mike =)


07/01/2016, 16:50
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao Mike io da quello che mi scrivi non posso che dirti di insistere,non conosco la razza o meglio non ho avuto la possibilità di poterla vedere a lavoro ma tanti lo usano. Detto questo continua aumentando il numero degli ovetti e possibilmente usa il tartufo vero...ti basterà un ettata che andrai a congelare. Continua fin quando non vedi che i cani lo fanno con disinvoltura per poi portarlo sopra qualche cava naturale. Io sono del parere che l artificiale va staccato quando prima . Ricordati che in natura l odore che il cane sente non e affatto l odore del tartufo ma molto piu tenue.Tienici aggiornati.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/01/2016, 21:07
Profilo

Iscritto il: 04/01/2016, 13:12
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao Tarty,

grazie per l'incoraggiamento. Come hai detto anche tu, ero dell'idea di prendere un pochino di tartufo.

Sono sincero, non ci avevo ancora guardato, sono un po cosi... prima mi faccio venire le voglie e poi all'occorrenza approfondisco.

comunque, ho dato un'occhiata online, e ho visto che ci sono diversi tipi di tartufo. Ho trovato anche diversi tipi di prezzi. Purtroppo però, erano tutti non disponibili, a parte il pregiato nero (che però costa un botto...) e quelli da ristorazione, che non credo proprio facciano al caso nostro.

quindi se posso ti chiedo, posso utilizzare tartufi provenienti anche da centro e sud Italia se dovessi trovarne, o è meglio se utilizzo esclusivamente quelli proveniente dalla mia zona?

eventualmente non so se sia possibile chiedertelo qui sul forum, ma se ne hai da vendere o conosci qualcuno che ne vuol vendere a me farebbe comodo.

Spero di trovare presto una soluzione perchè i cani tutte le volte che ripasso dalle "buche" annusano e intentano a scavare, son davvero curioso =)

Buona domenica a tutti,
un saluto e grazie come sempre
Mike


10/01/2016, 16:37
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao per il tartufo basta chiedere quale vuoi... L unica cosa che andrai a pagare il tartufo quanto la spedizione..in pratica potresti prendere il doppio allo stesso prezzo perche la quantita e minima al contrario se acquisti il kg! Ma te che ci fai ti bastano un paio di etti possibilmente pz 15 gr? Se puoi trovare qualche raccoglitore della tua regione o un trifulau..e meglio e spendi poco.Detto questo sai dove trovarmi...ovviamente in privato. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/01/2016, 21:09
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao ti ho mandato un mp

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


12/01/2016, 8:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy