Mi rendo conto che è difficile mettere in discussione una verità confermata da tutti e capisco che a forza di sentirsi dire che è colpa dell'asfissia, che è colpa della troppa acqua , che è colpa dell'impaccamento del terreno sfruttato da anni, ci si può convincere che possa essere proprio così e si rinunci a riflettere su cosa possa essere successo realmente (anche perchè non ha più tanta importanza ormai). Per questo se vedo che una persona è convinta non ha senso mettersi li a spiegare. Conosco bene Rigo e siamo in buoni rapporti ma stavolta anche lui prende fischi per fiaschi e glie l'ho detto.
E' possibile che tutti sbaglino?, è possibile che abbiano preso un abbaglio?
Si e per due motivi, primo perchè la situazione si è sviluppata in modo talmente subdolo(quasi diabolico) che è molto facile convincersi che la colpa sia dell'asfissia e simili(e poi le muffe ec...). Secondo perchè in realtà questa spiegazione fa comodo e risolve una situazione che poteva essere pericolosa per evetuali responsabilità. Inoltre, il riuscire a dimostrare che la colpa di tutto è una patologia fungina(e non ci riescono), darebbe accesso immediato ai contributi che altrimenti sarebbero negati. (e questo rende tutti ciechi)
Io ho vissuto la faccenda fin dall'inizio e so quello che ho visto e come si è sviluppata la faccenda negli anni e ho perso parte dei miei impianti.
Quindi io rimango fermo nella mia idea dell'inquinamento dell'acqua (parliamo del 2012 e non di oggi, oggi l'acqua è a posto così come lo è stata negli anni successivi al 2012) anche se rimane e rimarrà soltanto una ipotesi, ipotesi che spiega tutto ma pur sempre una ipotesi che non sarà mai più possibile dimostrare, dopo tre anni.
L'ipotesi dell'asfissia ecc...(anche questa è solo una ipotesi) non spiega molte cose e per questo vacilla come ipotesi.
Tanto per dirne una non sono morte solo le piante dove c'è scorrimento ma anche dove ci sono le girandoline e le ventole soprachioma e tutto in proporzione alla quantità di acqua somministrata in quel maledetto luglio 2012.
Saluti
Un saluto anche a fiammone
![Wink ;)](https://www.forumdiagraria.org/images/smilies/icon_e_wink.gif)
_________________The bee revolution is terminated
![Sad :(](https://www.forumdiagraria.org/images/smilies/icon_e_sad.gif)