|
La situazione del Tartufo Bianco Pregiato in Italia
Autore |
Messaggio |
Fiocco81
|
beh dai non male flavio...o cmq meglio di niente!!!ora speriamo che da metà gennaio si cambi registro e che le stagioni facciona il loro corso..soprattutto l'estate perchè se l'estate italiana continua essere tropicale dei tartufi naturali ne rimarrà poco!!!
|
04/01/2013, 14:26 |
|
|
|
|
NANDINO82
Iscritto il: 27/11/2012, 20:22 Messaggi: 155 Località: SPARANISE (CE)
Formazione: Perito elettrico e delle telecomunicazioni
|
Quest anno per via della siccità estiva si è trovato ben poco, anke se dei miei amici di valmontone mi hanno comunicato che qualche pico si sta iniziando a trovare dagli inizi di gennaio, in questi giorni andrò a verificare
|
04/01/2013, 16:07 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ciao Nandino...ma dopo il 31 dicembre non è vitata la raccolta? Oppure in altre zone e prolungata? Saluti.....
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
04/01/2013, 17:34 |
|
|
spike2012
Iscritto il: 30/09/2012, 20:26 Messaggi: 136 Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
|
è stata prolungata la ricerca del pico vista la tarda uscita per il Molise chiude il 15 Gennaio e per la Campania il 31 non ho info per le altre regioni ....
|
04/01/2013, 21:20 |
|
|
NANDINO82
|
Si come dice il mio amico spike x il Molise è stata prolungata al 15 gennaio, speriamo che fino al 15 troveremo qualcosa. Spike allora che dici per lunedì si parte?
|
04/01/2013, 21:33 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
grazie capito...............
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
05/01/2013, 8:31 |
|
|
chri83
|
qui nel lazio credo che la chiusura sia stata il 31 dicembre come sempre... anche perche i tartufi che si son trovati gli ultimi giorni erano bianchi all'interno profumati ma bianchi..il bianco a differenza del nero pregiato e dello scorzone alla fine del suo periodo di produzione invece di maturare meglio come a novembre(colorato all'interno)nn matura piu' e resta bianco al suo interno ed il suo valore gastronomico e' molto minore. e' chiaro che per divertirci con i nostri cani va bene lo stesso li' dove la caccia e' ancora aperta!!!
|
05/01/2013, 15:11 |
|
|
Aleufo
|
mi fa molto piacere che tanta gente che partecipa a questi forum continui ad andare a bianco anche dopo la chiusura, e per chiusura non intendo quella istituzionale ma bensi quella di calendario biologico del tartufo, i tartufi che si trovano in questo periodo servono alla natura per far si che tramite animali e marcescenza naturale le spore si propaghino in altri ambiti di bosco, purtroppo vedo che la gente va è si professa tartufai, ma la realtà è che ogn'uno persa sempre a se stesso, veramente tanti ma tanti complimeti a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
05/01/2013, 19:15 |
|
|
spike2012
Iscritto il: 30/09/2012, 20:26 Messaggi: 136 Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
|
Aleufo ha scritto: mi fa molto piacere che tanta gente che partecipa a questi forum continui ad andare a bianco anche dopo la chiusura, e per chiusura non intendo quella istituzionale ma bensi quella di calendario biologico del tartufo, i tartufi che si trovano in questo periodo servono alla natura per far si che tramite animali e marcescenza naturale le spore si propaghino in altri ambiti di bosco, purtroppo vedo che la gente va è si professa tartufai, ma la realtà è che ogn'uno persa sempre a se stesso, veramente tanti ma tanti complimeti a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Veramente i tartufi che servono alla natura nn sono questi ma i cosidetti fioroni e cioè i primi che escono che spesso sono già molto maturi , ma come al solito c'è chi li zappa è chi li raccoglie con i cani ... Anche questi di gennaio servono a favorire la crescita ma almeno qui puoi prenderli poichè il calendario è aperto, mentre i fioroni non vanno raccolti nemmeno se il periodo di raccolta è aperto
|
05/01/2013, 20:34 |
|
|
NANDINO82
|
Aleufo io credo che il Molise x prorogare la raccolta del pico fino al 15 gennaio non lo ha fatto certamente per arrecare danni ai tartufi, perché altrimenti non sarebbe mai stata prolungata, e poi i tartufi che servono principalmente per lo sviluppo di spore sono i primi, i cosiddetti fioroni.
|
05/01/2013, 22:05 |
|
|