Buongiorno, mi chiamo Paolo, abito in provincia di Brescia ed ho avviato una tartufaia di Melanosporum 6 anni fà, attualmente non ancora in produzione.
E' da un po' ormai che seguo questo forum per prendere un po' di spunti e informazioni sulla gestione di tartufaie coltivate.
Dopo questi anni di esperienza ho capito anche parlando e conoscendo molte persone del settore, che i pareri sul mondo della tartuficoltura a volte sono molto discordanti, molto soggettivi al limite di "tutto e il contrario di tutto" e a volte anche non del tutto chiari.
Veniamo al dunque, scrivo in questo forum per descrivervi la mia tartufaia per cercare di capire e nel caso risolvere dubbi e preoccupazioni sul successo della mia tartufaia.
Come dicevo ho eseguito l'impianto circa 6 anni fà, 31 piante totali di cui 5 leccio e il resto noccioli, esposizione sud-est, terreno con molto scheletro di circa 1000mq ex vigneto.
Sul bordo esterno della tartufaia ho piantato delle piante di Ulivo come pianta comare alla distanza?
Una delle mie preoccupazioni principali è che nel terreno confinante alla mia tartufaia c'è un boschetto di Robinie le cui radici arrivano anche nel mio terreno dove non di rado crescono dei polloni a volte anche nel pianello. Volevo capire se questa situazione è pericolosa o può portare dei problemi per l'entrata in produzione.
L'altra preoccupazione è che molti pianelli si stanno ricoprendo di muschio e anche in questo caso non vorrei che mi causasse dei problemi.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete!
Allego analisi del terreno e foto.