sandoi ha scritto:Un buon terreno sciolto ma attenzione al argilla anche questa è in portante per il melanosporum io trovo tartufi in terreni in pendenza con terreno non sempre brecioso ma con un terreno molto drenante o per pendenza o per sottosuolo brecioso.
purtroppo di argilla ce n'è poca. è un terreno di origine alluvionale quindi di brecciolino non ce n'è praticamente. per ovviare a questo penso che ne aggiungerò un po'...
non riesco a pubblicare le foto perché di dimensione eccessiva, quindi metto il link della mia pagina. questo è il terreno in oggetto. di natura silicea, infatti si vede il ghiaietto che è diverso dal brecciolino. ho scoperto che sotto, a mezzometro o poco più c'è uno strato di terra rossa di una spanna e poi inizia la ghiaia. è visibile anche il fosso che scorre vicino.
c'è una leggera pendenza. in 60 m varia di un metro circa. ho calcolato che ha una pendenza dell'1% circa.mi trovo in una zona pedemontana e il terreno è esposto a sud-sud ovest.è abbastanza riparato dai venti di nord dai terrazzamenti a monte e dalle case. le nebbie non sono frequentissime e le gelate si limitano a non tantissimi giorni e comunque solo nelle ore mattutine. il ristagno e l'umidità forse rappresentano i problemi maggiori soprattutto per il periodo autunnale e invernale. perché poi in primavera ed estate c'è un bel secco.quindi non dovrei poi correre il rischio di brumale.