Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 19:54

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Irrigazione tartufaia 
Autore Messaggio

ciao ragazzi ormai è tempo di caldo e clima secco estivo quindi bisogna armarci di pazienza e iniziare a pensare di annaffiare i nostri impianti di tartuficoltura!! :D
voi come procedete? annaffiate tramite pozzi oppure usate delle botti e irrigate con tubo?
quello che mi premeva sapere è che qui sono 10giorni che non piove dopo una bella acquata il 16maggio,però il clima a parte gli ultimi 3 giorni è sempre stato fresco o cmq con temperature che di giorno non superavano i 20-22°,il terreno nella tartufaia sopra è asciutto ma 4-5cm sotto la terra è umida o cmq molto fresca quindi che dite aspetto ancora qualche giorno oppure è meglio se inizio ad irrigare?

24/05/2014, 13:34
Profilo

che tipo di terreno hai?argilloso limoso o sabbioso?
non sono un esperto di irrigazione di tartufi, però leggendo manuale di tartuficoltura di baccianelli si legge che in estate si dovrebbe irrigare ogni 7-10 giorni con 8 litri di acqua, che corrispondono a 8 mm di acqua.quindi pluviometro alla mano puoi regolarti così. questo discorso penso vada bene sia per scorzone che per melanosporum. io per il mio impianto userò sicuramene l'acqua di fiume visto che ogni 7 giorni e mezzo ho il turno. riempio la botte e lascio decantare. poi con le ali gocciolanti porto l'acqua. i gocciolatoi ho letto che non vanno benissimo, quindi prenderò i nebulizzatori che arrivano fino a 5 m di diametro.
comunque il fatto di avere una crosta consente di avere terra umida sopra. ti conviene prima di irrigare controllare che sotto la scorza la terra sia asciutta, perché se ancora umida rischi marciumi delle radici.

02/06/2014, 12:41
Profilo

qui ha piovuto bene 2 giorni tra venerdi e sabato,ora si prevede una settimana di bel tempo con temperature via via + calde fino ad un'ondata calda nel fine settimana prox,misà che tra un po bisogna armarsi di sana pazienza e iniziare ad irrigare! 8-)
ho un terreno a medio impasto tra i tre elementi anche se tendende al limoso,con parecchio calcare quindi difficilmente farà un gran crosta,infatti lo stavo notando in questi giorni che non ha piovuto ma il terrenoè rimasto morbido,anche perchè ci sono passato sia con zappa che con estirpatore a marzo!cmq vediamo i prox giorni cosa succede!

02/06/2014, 21:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]