Salve a tutti , faccio parte di una associazione di tartufai e vorremmo progettare un sistema di irrigazione all'interno di una nostra tartufaia naturale a prevalenza di pioppo , ma non proprio a pioppeta pulita , che si sviluppa su di una superfice piana di circa 800 metri lunga e larga 50 metri . Abbiamo a disposizione un laghetto di recupero acque piovane proprio al centro della tartufaia . Il sistema di irrigazione che verrebbe usato solo nei mesi più caldi e mediamente per due volte al mese, ci piacerebbe fosse amovibile nei mesi autunnali / invernali . Naturalmente non a goccia ma sicuramente a pioggia . Come lo progettereste voi ? Naturalmente tanto per avere un idea . Ciao a tutti .
marcolino1962 ha scritto:Salve a tutti , faccio parte di una associazione di tartufai e vorremmo progettare un sistema di irrigazione all'interno di una nostra tartufaia naturale a prevalenza di pioppo , ma non proprio a pioppeta pulita , che si sviluppa su di una superfice piana di circa 800 metri lunga e larga 50 metri . Abbiamo a disposizione un laghetto di recupero acque piovane proprio al centro della tartufaia . Il sistema di irrigazione che verrebbe usato solo nei mesi più caldi e mediamente per due volte al mese, ci piacerebbe fosse amovibile nei mesi autunnali / invernali . Naturalmente non a goccia ma sicuramente a pioggia . Come lo progettereste voi ? Naturalmente tanto per avere un idea . Ciao a tutti .
eseguire lo smontaggio e rimontaggio di un impianto per tale superfice per impiegarlo solo nei mesi di siccità è un'impresa ardua e dispendiosa di tempo e fatica. considerando il costo e il tempo per installare un impianto di irrigazione come elencato a mio parere è meglio spendere soldi ed energie per un sistema trainante/trattorino composto di cisterna-gruppo elettrogeno a scoppio ed un diffusore-nebulizzante a motore elettrico del tipo come vedi in link-allegato.https://www.towerlight.com/it/products/dust-fighters/dust-fighter-df-smart/. poichè siete un gruppo di associati potrete anche scegliere un diffusore più potente Fai due tre percorsi negli 800 metri e bagni la superficie
Grazie Pino per la tua risposta ma purtroppo non è possibile passarci dentro con qualsiasi cosa a ruote , come scritto sopra la tartufaia è come un bosco ed è molto delicata a renderla improduttiva , magari tagliando delle piante è un attimo . Grazie lo stesso .