Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/02/2025, 0:00

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Irrigazione piantine tartufo 
Autore Messaggio

Formazione: Maestro di musica
Andrea....buongiorno non confonderti con una pianta che per tante situazioni e rimasta piccola ..da quella che non cresce...poi sui terreni molto ciottolosi...spesso le piante non crescono tanto...però la vigoria c è...spesso queste piante sono di statura bassa ma hanno dei fusti possenti.......comunque se riesco ti faccio qualche foto... Andrea con la natura non puoi essere mai certo senno sarebbe tutto molto semplice e meccanico....quindi quando si dice qualcosa in base alla propria esperienza che uno ha ..c è sempre l eccezione e non sono regole ... e da quella eccezione devi cercare di capire perche si è comportata così, le cause...le lavorazioni fatte, il terreno e tutto quello che gia sai...... riguardo alle mie esperienze....bhe si...se continuavo a sentire coloro che si spacciavano per tecnici (alcuni :evil: ) ....e vivaisti che ti garantivano certificazioni e quant altro...adesso avrei una cifra di legno da ardere...e forse mi hanno aiutato a diventare quello che oggi sono...! Salutì

@micovivai

21/04/2015, 6:39
Profilo

Ci credo tarty, basta pensare che tanti tecnici neanche sono tartufai, ma magari hanno una laurea in agraria e si sentono di poter dar consigli in base a quei due libri che hanno letto. A me i migliori consigli me li hanno dati amici tartufai/tartuficultori più navigati, anche se per me in tartuficultura è tutto molto labile. Questa x me è un arte e si impara solo con il tempo, non ci sono scorciatoie.
Allora ti va di darmi qualche consiglio sul nuovo impiantino? Roba piccola è un pezzo di terra di 500mt. Ma abbastanza angusto :cry:

21/04/2015, 9:51
Profilo

Andrea135 ha scritto:
Ci credo tarty, basta pensare che tanti tecnici neanche sono tartufai, ma magari hanno una laurea in agraria e si sentono di poter dar consigli in base a quei due libri che hanno letto. A me i migliori consigli me li hanno dati amici tartufai/tartuficultori più navigati, anche se per me in tartuficultura è tutto molto labile. Questa x me è un arte e si impara solo con il tempo, non ci sono scorciatoie.
Allora ti va di darmi qualche consiglio sul nuovo impiantino? Roba piccola è un pezzo di terra di 500mt. Ma abbastanza angusto :cry:

Guarda..quando vuoi chiamami...a voce rende tutto meglio...non sono bravo a scrivere..se ti racconto i miei inizi lascia stare....e ora fatico 10 volte di piu...quando si fanno delle colture grandi come quelle che faccio io e altri , anche un sesto d impianto sbagliato ti rende non pochi problemi...quindi io dico sempre a volte...sa piu il patuto che il saputo"!!!! se ti dovesse servire il mio numero basta chiederlo!!! Ciao Andrea...
Riguardo alle foto appena posso le posto , ho il cell senza fotocamera ma userò quello della mia compagna, detesto il telefono che fa anche il caffe e tutti sanno dove ti trovi :lol: preferisco vanghetto e zappa.... ;) Saluti Angelo

@micovivai

21/04/2015, 18:19
Profilo

Ciao angelo...ti ho mandato un mp

22/04/2015, 0:02
Profilo

leggendo libri e parlando con alcune persone l'irrigazione dovrebbe essere importante per alcuni tartufi, se non essenziale. per il pregiato nei mesi di giugno luglio e agosto sono necessari almeno 12 mm di acqua. nel caso non li facesse bisogna integrare con l'irrigazione. per l'estivo diciamo che le piogge invernali e primaverili sono sufficienti, ma se le piante soffrono in estate e patiscono la sete nei primi anni bisogna dar loro da bere. il macrosporum invece vuole molta acqua. perché vuole un ambiente umido e mentre nei primi due casi si parla di casi eccezionali per l'irrigazione, nel macrosporum diciamo che è obbligatoria. poi l'acqua oltre a dar da bere alla pianta, aiuta la crescita dei tartufi. non a casa l'anno scorso ha dato molti più tartufi e più grossi. almeno nella mia zona dove l'anno scorso ha fatto un mare di acqua.

29/04/2015, 9:00
Profilo

Ok, ma dividi dal periodo improduttivo da quello produttivo...sono due cose diverse...riguardo al Macrosporum...purtroppo è un tartufo che ancora si conosce poco...e non so dirti....in Italia dove lo si coltiva penso che sia la zona del Bresciano...mi piacerebbe saperne di piu..sicuramente andrò a visitarle ....e spero che si inizierà nel coltivarlo...Paolo tu hai la possibilità di farmelo reperire un po? Saluti

@micovivai

29/04/2015, 13:00
Profilo

si, qui nel bresciano hanno già fatto qualche impianto. e tra un paio di anni vorrei farlo anche io. per ora mi sono limitato a fare una prova con qualche pianta per vedere come si ambientano. questo autunno posso metterti in contatto con chi ce l'ha.

29/04/2015, 13:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2