ho piantato a marzo e vorrei sapere se può aver senso fare un'inoculazione sporale tra un paio di settimane o se è meglio aspettare l'anno prossimo. nel caso 10gr di tartufo fresco sono sufficienti per pianta?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Inoculo sporale tuber aestivum periodo
01/09/2015, 12:00
paolosame ha scritto:ho piantato a marzo e vorrei sapere se può aver senso fare un'inoculazione sporale tra un paio di settimane o se è meglio aspettare l'anno prossimo. nel caso 10gr di tartufo fresco sono sufficienti per pianta?
Ciao, la quantità può variare dai 5 ai 30gr di tartufo (fresco) per pianta; puoi utilizzare la media fra questi due valori (tanto più basso non starei). Se hai possibilità puoi fare l'inoculo già quest'anno; il periodo migliore è settembre-ottobre per il T. aestivum. Poi una volta distribuito una sarchiatura non gli farebbe male!
ho letto che mi consigli per l'inseminazione sporale tartufo autoctono.purtroppo qua in zona non se ne trova. mi sconsigli proprio l'utilizzo di varietà magari del centro italia? la situazione che si profila è quella o di non fare nulla o di usare tartufo non autoctono.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Inoculo sporale tuber aestivum periodo
02/09/2015, 8:41
paolosame ha scritto:ho letto che mi consigli per l'inseminazione sporale tartufo autoctono.purtroppo qua in zona non se ne trova. mi sconsigli proprio l'utilizzo di varietà magari del centro italia? la situazione che si profila è quella o di non fare nulla o di usare tartufo non autoctono.
Quello è il mio consiglio e sarebbe la cosa migliore da fare, ma se non hai possibilità di reperire tartufo in zona utilizza quello che hai.
sono riuscito a trovarne un po' dello stesso tipo con cui sono state inoculate le piante. purtroppo non è molto.5 gr scarsi per pianta.ma avendo neanche un anno me lo farò bastare...grazie flavio