ciao ragazzi,visto che è un argomento in voga volevo sapere come procedete per fare al meglio l'inoculo sporale,quali procedimenti usate? soprattutto quello che mi premeva sapere è con cosa lavate e pulite i tartufi prima di essiccarli o frullarli,solo con acqua togliendo la terra oppure li lasciate a mollo in acqua ossigenata,alcool o altro?
ok raga grazie per le risposte..cmq ormai quest'anno avendoceli congelati li frullerò e li lascerò marcire in acqua..e qui la seconda domanda...quanta acqua usate per ogni pianta?oppure riempite un innaffiatore da 5 o 10 litri con acqua e polvere sporale e lo spargete un po per pianta?
l'acqua nn lo so,io sto facendo l'inoculo a secco con la polvere d tartufo secco sto faticando molto,sto sarchiando a mano 370 piante da solo oggi ne ho fatte parecchie e sto a pezzi sinceramente,spero solo che arrivino i risultati desiderati
complimenti chri bel lavoro,ma secondo me a mano viene meglio il lavoro così non si usano mezzi pesanti sulla tartufaia!!!cmq poi il tartufo secco lo metti in polvere e poi sarchi oppure lo metti in acqua e poi lo spargi vicino le piante??
Fiocco81 ha scritto:complimenti chri bel lavoro,ma secondo me a mano viene meglio il lavoro così non si usano mezzi pesanti sulla tartufaia!!!cmq poi il tartufo secco lo metti in polvere e poi sarchi oppure lo metti in acqua e poi lo spargi vicino le piante??
si fiocco,lo metto prima di sarchiare cosi' con la sarchiatura si interra...sicuramente il lavoro a mano e' meglio che con il trattore ma e' anche molto faticoso e richiede tempo.
ci credo che è molto faticoso,ma spero che ne valga la pena e che la tua tartufaia inizi a produrre belle patatone profumate!! l'altro giorno anch'io ho sarchiato 5 piante di roverella di qualche anno che non producono ma sono nelle vicinanze di piante già produttrici di scorzone e le ho inoculate con la poltiglia di tartufo e acqua,beh devo dire che è stato davvero faticoso poi ho dovuto togliere + di mezzometro di erba aggrovigliata,quindi immagino la tua fatica per sarchiare 370 piante!!
Fiocco81 ha scritto:ci credo che è molto faticoso,ma spero che ne valga la pena e che la tua tartufaia inizi a produrre belle patatone profumate!! l'altro giorno anch'io ho sarchiato 5 piante di roverella di qualche anno che non producono ma sono nelle vicinanze di piante già produttrici di scorzone e le ho inoculate con la poltiglia di tartufo e acqua,beh devo dire che è stato davvero faticoso poi ho dovuto togliere + di mezzometro di erba aggrovigliata,quindi immagino la tua fatica per sarchiare 370 piante!!
hai fatto bene fiocco ad inoculare le piante,poi lo scorzone e' un tartufo molto "aggressivo"sicuramente se il terreno e' buono fara' effetto....ho esempi di piante gia grandi che nn avevano mai prodotto scorzoni entrate in produzione con l'aiuto dei cinghiali che smuovono il terreno in cerca delle mele cadute da un melo vicino la nuova pianta simbionte e avendo il muso pieno di spore a causa d banchetti precedenti compiono la micorizzazione e credimi che ne sto vedendo tantissimi di questi casi,a volte sembra che sia il melo a produrre tartufi per quanto il nuovo pianello si concentri sotto di essi....ormai ho l'abitudine di controllare nei pressi dei meli abbandonati se si sta formando qualcosa di nuovo....