Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

inizio lavori in tartufaie di nero pregiato

27/03/2015, 18:51

Ciao ragazzi quest anno non vuole smettere di piovere volevo sapere il tempo massimo per la lavorazione del tartufo nero pregiato visto che siamo arrivati ad aprile .

Re: inizio lavori in tartufie.

29/03/2015, 13:16

Ciao, lavorazioni di che tipo?

Re: inizio lavori in tartufie.

29/03/2015, 14:19

Ciao Flavio dovrei fare le solite lavorazioni di zappare o meglio erpicatura , dei pianelli di solito si fanno con mezzi meccanici ma io avendo delle piccole tartufaie le eseguo a mano a fine produzione ( parliamo di nero pregiato, precisiamo le mie ancora producano.) Però questo anno in Abruzzo e piovuto tantissimo ed siamo arrivati ad aprile considerando che ci vuole ancora dei giorni finché il terreno possa essere lavorato mi chiedevo fino a quando posso eseguire le lavorazioni così da non arrecare danno al futura produzione di tartufi?

Re: inizio lavori in tartufaie di nero pregiato

31/03/2015, 12:40

anch'io sono nelle tue stesse situazioni..o cmq devo iniziare i lavori anche se le mie piante non producono ancora!!
però il terreno almeno sotto è troppo bagnato e con il trattore è troppo presto ma l'erba ne è nata a quantità industriali x via di tutte queste piogge e rischia di far finire sotto le piantine,quindi volevo sapere se conviene dare una passata solo di decespugliatore intorno alle piante oppure un leggere zappettata superficiale anche se il terreno è umido sotto i primi 5 cm di superficie così da togliere l'erba?

Re: inizio lavori in tartufaie di nero pregiato

31/03/2015, 14:29

Ciao a tutti e due,
a prescindere dal fatto che la sarchiatura non è indispensabile o almeno non su tutti i terreni (in Francia per esempio hanno vari metodi di condurre le tartufaie di nero pregiato ed uno di questi, chiamato "ecologico", consiste appunto nell'interrompere le lavorazioni del terreno dopo la messa a dimora delle piante), se volete farla potete aspettare che si asciughi ed arrivi ad essere in tempera.
Magari sarebbe meglio non andare oltre la metà di maggio; se invece avete modo di tagliare l'erba che inevitabilmente cresce, quello non fa mai male!

Re: inizio lavori in tartufaie di nero pregiato

31/03/2015, 18:02

Grazie flavio , be io preferisco lavorare leggermente nel Pianello per non farlo compattare troppo., se posso aspettare fino ad maggio penso che non ci siano problemi perché il terreno sicuramente si asciuga.fiocvo si penso che dovrai fare con il decespugliatore.

Re: inizio lavori in tartufaie di nero pregiato

31/03/2015, 19:08

sono un po combattuto nel senso che l'altro giorno sono passato con il tagliaerba intorno al perimetro e a distanza di una settimana l'erba è gia alta + di 10cm..quindi passando con il decespugliatore risolverei ben poco anche perchè è riprevista pioggia per il fine settimana quindi si andrebbe a rimandare ancora il lavoro definitivo,forse domani e giovedi vado su e faccio una leggere raschiatina all'erba senza affondare troppo nel terreno e senza smuovere la zolla..
come vanno le tue piante?sei salito per vedere i danni della neve?

Re: inizio lavori in tartufaie di nero pregiato

31/03/2015, 20:34

Sì io pure sto facendo con una zappa a due corna solo un aregiatura di un metro di diametro poi quando èasciutto se cc'è erba la taglio poi lo fresco. Dani pochi qualche piantina e un po di rete rotta.

Re: inizio lavori in tartufaie di nero pregiato

31/03/2015, 20:48

meglio così che non ha fatto troppi danni!!
ma da te non è nata l'erba? o gia hai pianelli pronunciati?qui da me ci sono punti con erba alta fino al ginocchio!! :twisted:

Re: inizio lavori in tartufaie di nero pregiato

31/03/2015, 22:52

Quelle che ho fatte avevano il Pianello e l erba era pochissima quelle che devo fare non so se c'è troppa erba devo prima passare il taglia erba.
Rispondi al messaggio