Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 11:30

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Iniziare con un cane esperto o addestrare un cane 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! ho un problema da risolvere! ho gia un lagotto di 6 mesi che sto addestrando e si deve solo sbloccare in tartufaia naturale! mi hanno detto che è meglio iniziare con un cane gia addestrato di 2 o 3 anni! voi che ne dite?

29/11/2013, 12:40
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao....chiaramente per individuare il tartufo si ha bisogno di un cane che gia trova al naturale..in modo da poterlo individuare...fermarlo e farlo completare al cucciolo....!!!! Saluti

@micovivai

29/11/2013, 12:52
Profilo

Vabene quindi sarebbe meglio trovare e comprare un cane gia addestrato!

29/11/2013, 13:40
Profilo

ciao salvatore,io ho cominciato con un lagotto di 5 mesi avviato...io lo portavo sotto una quercia dove fanno i tartufi col guinzaglio cosi non si allontanava e non si distraeva...se fai cosi per forza di cose capisce che deve prende i tartufi...e poi giu di coccole e ricompense!poi quando capisce che il suo lavoro è quello la sciogli e sarà ancora piu bello!

29/11/2013, 14:18
Profilo

Ho capito pero io so solo i posti dove fanno che sono andato con qualche mio amico non so precisamente le piante quindi é un po piu difficile!

29/11/2013, 14:45
Profilo

Formazione: Maestro di musica
salvatore1196 ha scritto:
Vabene quindi sarebbe meglio trovare e comprare un cane gia addestrato!

Se non si è pratici forse è il caso di prendere un cane gia avviato....ma occhio alla penna...di gente che vende cani addestrati ce ne sono tanti...basta guardare su internet ...ma buoni quasi niente....il consiglio che posso darti??? Non andare mai dai tartufari..non ti daranno mai un ottimo cane ...ed è normale..se vuoi fare la cosa migliore dove anche se spendi qualcosa in piu ma sicuramente andrai a tartufo???... acquista il cane dagli allevatori specializzati che producono cuccioli da tartufo con fattrici che sono stati ottimi cavatori...e non portalo mai da un tartufaio, ma da un addestratore che fa quel lavoro dalla mattina alla sera!!! Ti dico cosi perche ho avuto esperienza negativa e non c è cosa piu devastante psicologicamente ed economicamente quando si acquista un cane gia avviato (male) e nel cambiare conduttore (neofita) il cane tutto fa tranne cercare..e se sommi le spese e in piu il fatto che avrai un cane fermo nel box a mangiare e bere (e in piu facendolo soffrire perche non uscirà) ti compri un cane superiore ai 3 anni che difficilmente puo rovinarsi a differenza di un cucciolo di 5-6-8 mesi e li la cosa cambia !!!!.....Saluti

@micovivai

29/11/2013, 14:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]