Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 20:24

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Iniziare attività di tartuficoltura 
Autore Messaggio

Buongiorno,
vorrei iniziare a fare attività di tartuficoltura. Sapete quali sono i costi di avviamento dell'impianto?
Ho a disposizione 5-6 ettari di seminativo in collina toscana.
Cordiali saluti.

30/06/2015, 16:39
Profilo

Formazione: Geometra
Salve lor,
da quel che so, un impianto dovrebbe costare dai 15 ai 18.000 €/ha, in via molto approssimativa.
Per prima cosa dovresti vedere le caratteristiche chimico-fisiche del terreno e poi, con l'aiuto di chi ha esperienza, iniziare con le opportune valutazioni.
Come in ogni cosa bisogna, prima di iniziare, acquisire una buona conoscenza della materia. In questo caso ci vuole anche molta passione e intuito.
Ciao, Gianni.

01/07/2015, 14:46
Profilo

Salve Gianni,
grazie per il tuo supporto.

01/07/2015, 15:01
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Qualsiasi attività si andrà a praticare bisogna sapere alla perfezione quel che si fa in modo particolare in questo momento dove riuscire nel intendo non è cosa da poco quindi ti consiglio prima di tutto avvicinati al mondo del tartufo..pratica almeno 3 anni a dir poco di esperienza da cavatore conoscendo il mercato...poi potresti iniziare a pensare a ..qualcosa di serio...diversamente da quello consigliato sei cibo per gli squali...comunque le spese di impianto sono di 8000€ /ha quindi ben lontano dai prezzi sopra indicati. Saluti

@micovivai

01/07/2015, 22:35
Profilo

Se si vuole effettuare una stima dei costi, anche se approssimativa, bisogna tenere conto, comunque, di tutti gli interventi necessari ed attribuire ad ognuno di essi determinati oneri:
1) Indagine pedologica e valutazione dell’idoneità del sito;
2) Progettazione e assistenza tecnica;
3) Lavori di preparazione e preimpianto (decespugliamento, spietramento, lavorazione del terreno, sesto d’impianto, ecc.);
4) Fornitura delle piante;
5) Piantagione;
6) Irrigazione.
I singoli costi, sommati, determinano il costo complessivo d’impianto. Successivamente ci saranno i costi di post-impianto.
Se nella determinazione non si considerano come costi le giornate di lavoro eseguite personalmente o con personale a titolo gratuito o con l’utilizzo di propri mezzi e attrezzature a cui non si attribuisce un costo o approvvigionamento di materiali avuti in forma gratuita e si detraggono eventuali contributi, allora il costo così considerato assume un valore completamente differente.
Saluti, Gianni.

02/07/2015, 13:27
Profilo

Ciao Gianni io non so di che ti occupi ma vedi i miei calcoli li faccio e mi baso sul mio lavoro...che ben diverso dal copia e incolla sul web...difficilmente potrei sbagliare almeno sul costo di un impianto perché è quello che faccio tutti i giorni...quindi almeno dovrei saper contare i soldi che spendo...saluti tarty

@micovivai

02/07/2015, 19:48
Profilo

Ciao Tarty,
credo che nel forum e nei partecipanti l'idea sia scambiare opinioni e conoscenze.
A nessuno entra niente e, almeno per quanto mi riguarda, tantomeno serve per dimostrare la propria valenza, semmai per ampliare le proprie conoscenze.
Non ho alcuna necessità di presentare il mio curriculum o di decantare doti e virtù.
Detto questo, torno al punto.

lor ha posto un quesito, le risposte che otterrà gli potranno servire per decidere su determinate scelte.
Non vuole sapere quanti soldi spendi tu e se ne spendi, vuole sapere quanto può costare.
Se ritieni, con la tua conclamata esperienza, e lasciando perdere la mia presupposta ignoranza, dagli qualche precisa indicazione, fai un'analisi sintetica ed esaustiva che sicuramente lo potrà aiutare.
Saluti, Gianni.

P.S.: Il web, i libri, i manuali, i trattati, i giornali, ecc. ad alcuni possono servire per "copiare" ad altri per ampliare ed approfondire proprie o nuove conoscenze. Ognuno si ponga nella posizione che gli è più consona.

03/07/2015, 8:17
Profilo

Grazie mille a tutti, siete gentilissimi.

03/07/2015, 9:42
Profilo

ciao Gianni...quando farai un impianto ti accorgerai che la somma che andrai a spendere sarà quella elencata da me....detto questo nn so che dirti...buona serata. Tarty

@micovivai

03/07/2015, 20:49
Profilo

io facendo una tartufaia di mezzoettaro ho speso sui 3000euro,senza considerare pali per la recinzione che già avevo e costo di lavorazioni e benzina per il trattore,cmq 230 piante sui 1500 euro,poi rete sia per la recinzione che quella elettrosaldata da mettere sotto per evitare che cinghiali,istrici o tassi facciano buche ed entrino,non ho fatto l'impianto di irrigazione,non ho contattato un tecnico perchè ho messo solo scorzone per via delle analisi del terreno che non erano il massimo,e ho dato retta alla natura la quale in zona mi dice che ci sono solo poste di scorzone e no di melanosporum..ah poi nel prezzo non ho compreso una carabina di precisione,ma quella forse la userò contro un'altro "animale" tra qualche anno!! :lol: ;)
ops dimenticavo che ho speso 600 euro per la scia per fare il progetto della recinzione..ma se lo sapevo prima facevo all'italiana!!! :twisted:

04/07/2015, 13:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo