Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Ingiallimento foglie

08/04/2014, 8:36

Ciao ragazzi, ieri annaffiando la tartufaia mi è capitato di vedere che queste querce (dovrebbero essere farnie) hanno le foglie ingiallite,e visto che sono ingiallite solo queste(poichè le roverelle sono belle vigorose) mi sorge qualche dubbio...che pensate???
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg

Re: Ingiallimento foglie

08/04/2014, 9:06

ciao,come mai hai già annaffiato?è da tanto che non piove da te?
io le farnie non le ho messe a dimora ma le roverelle si e come hai ben detto te mettono foglie sul verde chiaro per poi scurisci con il passare dei giorni,probabilmente le farnie all'inizio mettono foglie di color giallo/verdino,se al tatto sono mordibe e non hanno visibili attacchi di parassiti io non mi preoccuperei!
cmq meglio documentarsi su internet o sentire qualche esperto se il dubbio ti rimane!
ciao

Re: Ingiallimento foglie

08/04/2014, 11:13

Ciao fiocco...ho innaffiato perché per tre settimane sole forte e considerandi che sono su un colle il sole picchia duro...per le foglie speriamo che sia come dici tu...in una pianta che non ho fotografato ho visto che é stata attaccata da quella che mi sembra una cocciniglia...di solito si procede come le altre piante o si usano prodotti particolari? ?uso come insetticida di solito il piretro naturale...

Re: Ingiallimento foglie

08/04/2014, 11:26

allora hai fatto bene ad innaffiare,qui invece ha piovuto tanto sia verso fine marzo che un po anche 4 giorni fa infatti la terra è bella umida ancora!!
per quanto riguarda gli insetticidi non saprei consigliarti,anche io sono alle prime armi e aspettiamo insieme consigli dai + esperti! ;)

Re: Ingiallimento foglie

08/04/2014, 11:38

Okok allira aspettiamo! Ieri ho fatto un giro sulle tartufaie dove di solito vado e iniziano a vedersi i pianelli...da te com é la situazione? ? Di dove sei?

Re: Ingiallimento foglie

08/04/2014, 12:08

Ciao lupodeibochi se vedi delle machioline bianche può essere cocciniglia,puoi usare dei prodotti a base di sapone biologici,o del olio bianco basta che usi prodotti di contatto, comunque se l infestazione non e grave valuta. Tu ciaouo

Re: Ingiallimento foglie

08/04/2014, 12:24

Per ora é relativa a una sola pianta...eliminero la foglia malata e trattero' le altre! Grazie

Re: Ingiallimento foglie

08/04/2014, 12:31

ottimo sandoi,buon consiglio!!! :)
lupo io sono della provincia di ancona..qui i pianelli sono sempre visibili tranne quando piove molto in periodi prolungati e l'erba cresce velocemente,cmq il mio cane ha già scavato o cmq sentito gli scorzoni che con questo caldo anomalo già stanno maturando soprattutto i fioroni,molti affiorano il terreno e si cerca sempre di fermare il cane ma a volte sembra che scavi bianchetto(perchè molte tartufaie sono vicine o addirittura nella stessa zona)invece esce fuori uno scorzone! :evil:
quante piante hai messo nel tuo impianto?

Re: Ingiallimento foglie

08/04/2014, 14:12

guarda per adesso ne ho solo 30 tutte a scorzone, ma a novembre in un altro terreno allarghero' di molto e credo che proverò a mettere nero pregiato analisi permettendo...
ieri sono andato a vedere se si vedeva qualche fiorone affiorante ma senza il cane,in una zona dove ci sono dei pianelli pazzeschi ma da cui non ho mai cavato nulla...
chissà se quest'anno è l'anno in cui entrerà in produzione...
nel frattempo ho rimediato una buona dose di asparagi :lol: comunque sono dell'abruzzo!

Re: Ingiallimento foglie

08/04/2014, 19:17

Ciao fiocco come si presenta la stagione dello scorsone dalle tue parti qui e piovuto molto.
Rispondi al messaggio