Ciao fiocco! Le piantine vanno molto meglio...l ingiallimento era dovuto alle basse temperature ora che stanno partendo va meglio...anche i noccioli che si erano seccati hanno ricacciato e quindi é tutto a posto! ! Aspetto con ansia l apertura del 15 maggio ma le previsioni promettono tantissima acqua...mi sa che la prima uscita la faro verso fine mese...
ottimo bene così..quando i germogli sono piccoli risentono del clima ma ora che le giornate sono calde le piantine partono alla grande!! le mie sono 2 settimane che non le controllo anche perchè ha piovuto quasi sempre ma sabato e domenica vado su a tagliare l'erba che sta crescendo intorno alla recinzione e nei pressi di qualcuna che non ho potuto finire a sarchiare a marzo! cmq fino a martedi ci sarà sole e caldo quindi per gli scorzoni è ottimo,cmq qui già iniziano ad emanare il loro profumo perchè il cane già li percepisce,nella nostra passeggiatina quotidiana io li osservo perchè sono in superficie e Fiocco inizia a tirare il guinzaglio perchè li sente con il suo nasone,e ti parlo di zone quasi di sottobosco quindi fresche e poco assolate...secondo me qui il 1 giugno si fa il botto!! !!
Speriamo bene guarda...io ho fatto una passeggiatina sabato scorso ma non si vedeva nulla in superficie...conta che stavo sui700 mt....e di tartufaie piu bassine non ne conosco...volevo portare pina ma credo che lo faro nel fine settimana...almeno a vedere se si muove qualcosa...pero mi dispiace portarla al guinzaglio perche poi quando sente i tartufi si strozza per tirare! !! Mi preoccupa un po la pioggia perché affievolira' ancora di piu l odore dei tartufi che gia non saranno maturissimi....io sinceramente spero che le temperature si alzino poiché io raccolgo quasi solo nel bosco pieno...speriamo! Tarty che dici di bello?
per lacocciniglia va benissimo l'olio bianco.meglio l'invernale e farlo a fine inverno. si vede un bel po' di crosta, quindi deve aver piovuto un po' prima.prova a vedere sotto la crosta se c'è terra umida, perché irrigare con crosta, ma con terra umida sotto può creare ristagni che rendono più difficoltosa la nutrizione della pianta e quindi l'assimilazione dei microelementi. spero che non sia troppo in ritardo il mio commento.ora come va?