Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 20:05

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Informazioni sull'impianto di una nuova tartufaia 
Autore Messaggio

Salve, vorrei delle informazioni sull'impianto dei tartufi e sopratutto ditte che effettuano questi lavori.. :)
grazie ;) :D :D

27/02/2014, 17:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Intanto leggi qui:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2005

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

27/02/2014, 18:08
Profilo WWW

Ciao marco
grazie delle informazioni .. personalmente avrei una superficie di circa 6.000 mq a disposizione con possibilità di irrigazione.. ma leggendo i prezzi d'impianto sono abbastanza elevati ..
che tu sappia le piante certificate vengono date dalle aziende e anche dall' ASSAM giusto ?

27/02/2014, 19:33
Profilo

Formazione: Maestro di musica
FedericoBuffone ha scritto:
Salve, vorrei delle informazioni sull'impianto dei tartufi e sopratutto ditte che effettuano questi lavori.. :)
grazie ;) :D :D

Ogni Regione ha i suoi Vivai....quindi mi sorge spontaneo domandarti :roll: a quale Regione appartieni? Riguardo alle informazioni.... se sei piu dettagliato qualcosa riusciremo a dirti!!! Saluti Tarty

@micovivai

27/02/2014, 19:37
Profilo

salve,
sono della regione marche.. tempo fa è venuto a casa un tecnico di una ditta del nord italia che si occupava di impianti di tartufi e l'acquisto degli stessi. Sia l'agronomo che altri tecnici mi hanno sconsigliato di acquistare piante da vivai perché "poco sicure"..
Sempre il tecnico mi ha illustrato i prezzi d'impianto circa 3-4 mila € ogni 2.000 mq..

sono molto intenzionato a fare una tartufaia ( circa 6000 mq) ma con i costi d'impanato abbastanza elevati e rischio che le piante non producano non è il massimo.

Per quanto riguarda i contributi regionali non posso accedervi poiché il terreno era coltivato a vigneto e quindi è escluso dal bando.

27/02/2014, 20:12
Profilo

ciao federico anche io sono delle marche (prov di ancona)te?
e anch'io ho appena fatto una tartufaia ma i prezzi detti da quel "tecnico" mi sembrano esorbitanti,e scommetto che non comprendono la recinzione(che è quella che costa di +!! :lol: )
allora ti spiego: io ho preso le piante dal vivaio regionale di sant'angelo in vado e i prezzi delle piantine sono molto + bassi di quelli di un vivaio privato,dovrebbero darle via 2 volte l'anno,una in questo periodo e l'altra ad ottobre,basta fare domanda e aspettare che la accettino(ma penso di si visto che non ci sono grandi contributi ora per la tartuficoltura!)
cmq la mia tartufaia è di 6000mt e interamente a tuber aestivum(scorzone) a parte poche piante di nero pregiato,ma alla fine ho speso aui 1500euro per le piante e altrettanti per la recinzione(anche se i paletti già li avevo),quindi prezzi sui 3000 euro per 2000mtq sono davvero fuori luogo!!! :roll:
comè il tuo terreno?

27/02/2014, 21:31
Profilo

Formazione: Maestro di musica
FedericoBuffone ha scritto:
salve,
sono della regione marche.. tempo fa è venuto a casa un tecnico di una ditta del nord italia che si occupava di impianti di tartufi e l'acquisto degli stessi. Sia l'agronomo che altri tecnici mi hanno sconsigliato di acquistare piante da vivai perché "poco sicure"..
Sempre il tecnico mi ha illustrato i prezzi d'impianto circa 3-4 mila € ogni 2.000 mq..

sono molto intenzionato a fare una tartufaia ( circa 6000 mq) ma con i costi d'impanato abbastanza elevati e rischio che le piante non producano non è il massimo.

Per quanto riguarda i contributi regionali non posso accedervi poiché il terreno era coltivato a vigneto e quindi è escluso dal bando.

Ciao, te vai a tartufi? Sai qualcosa in merito? Come mai hai avuto questa idea? Perche ti affidi a strozzini? Un consiglio che posso darti e prima informati su quello che andrai a fare poi inizia a valutare non buttandoti nel nulla...la ditta che hai contattato gia la posso immaginare ho capito fanno delle buone piante però non puoi chiedere di pagare l aria che respiri...quindi se ti fai un minimo di cultura eviti di andare fallito!!!! Affidati al Vs vivaio regionale che sono veramente bravi....ciao ciao

@micovivai

28/02/2014, 8:03
Profilo

Ciao Fiocco 81
grazie delle informazioni da come mi dici le cose cambiano..
cmq sono della provincia di Ascoli piceno..
terreno è quasi pianeggiate abbastanza ricco di calcare ... ( devo fare delle analisi)
credo che contatterò il vivaio .. e sentirò anche l'assam.

05/03/2014, 17:20
Profilo

ciao Tarty81

non vado a tartufi ma non mi dispiacerebbe.. mi è venuta questa idea perché ho un pezzo di terreno e vorrei farlo fruttare :D

05/03/2014, 17:21
Profilo

ciao federico..beh si dai i prezzi sono altini però te l'ho detto su 6000mtq ci vanno circa 200 piante e i prezzi vanno dai 7,5 euro ai 9,5 euro(dipende se nero pregiato o scorzone),poi mi sembra che abbiano aperto anche un vivaio regionale li ad amandola in prov di ascoli quindi puoi contattare loro,guarda sul sito dell'assam marche e cerca vivai regionali vedrai che ti sapranno consigliare bene! ;)
cmq il primo passo come dici te sono le analisi del terreno,ma quel fantomatico tecnico del nord non te le ha fatte direttamente sul posto? :?

05/03/2014, 19:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo