Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 17:36

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Informazioni neofita tartufi 
Autore Messaggio

Buongiorno, mi sto documentando per iniziare questo nuovo hobby.
Abito in provincia di roma, sono già un cercatore di funghi, ho due cani da caccia giovani.
In merito all'ultimo punto vorrei sapere se si possono addestrare anche cani che praticano la caccia o è consigliabile iniziare con un nuovo cane.
Oltre a prendere il tesserino e l'esame, come consigliate e in che età addestrare un cane? Possibilmente con quale tipo di tartufo si consiglia?
QUanto tempo bisogna impiegare per un addestramento (ore, mesi)?

Oltre ad essere un hobby può diventare anche remunerativo? I ristoranti sono propensi ad acquistarli da semplici cercatori?

01/04/2015, 11:28
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao Fabio, nel forum ci sono parecchi esperti che non tarderanno a risponderti, sicuramente meglio di me, comunque qualche risposta provo a dartela.
I cani che usi a caccia si possono addestrare ma sicuramente si distrarranno parecchio con la selvaggina e le tracce lasciate da essa.
Iniziare con un nuovo cane è consigliabile, con un cucciolo si prova tanta soddisfazione e si comincia dai primi mesi di vita.
Il tempo dipende dal tuo impegno e dalle capacità di intraprendere del cucciolo. Non bisogna mai correre e pretendere troppo, deve essere un gioco che coinvolge ambedue.
Tra un po', nel Lazio, inizia la stagione del tuber aestivum (scorzone), dal 1 maggio al 30 novembre, credo, e ti sarà più facile procurartelo.
Ho amici nelle zone di Monterotondo, Palombara e dintorni che lo vendono direttamente a parecchi ristoranti.
Tu di che zona sei?
Ciao, Gianni.

01/04/2015, 13:15
Profilo

Ciao Fabio un cane già avviato alla caccia non ti conviene perche ammesso che tu riuscissi ad addestrarlo quando lo porti a cercare si distrae subito e corre dietro alla selvaggina. Ti conviene iniziare con un cucciolo che abbia un paio di mesi perche i primi 60 giorni deve passarli con la madre e i fratelli , dopo di che inizia l'addestramento , che pero per il cucciolo deve essere un gioco e non deve durare più di 10 minuti al giorno all'inizio anche meno poi mano a mano che cresece aumenti le dosi altrimenti associera l'odore del tartufo a una cosa sgradevole e non ne vorrà sapere niente.
Ciao Francesco.

01/04/2015, 13:29
Profilo

Grazie per le tempestive risposte.
Anche io risiedo nella zona est della prov di roma.

Dopo 1 due mesi come è consigliabile procedere con l'addestramento? Nascondere il tartufo o farcelo giocare per qualche minuto in modo da sentire l'odore?

01/04/2015, 13:59
Profilo

Una volta effettuato l'addestramento, la domanda per il ritiro del tesserino quanto tempo impiega per essere rilasciata? L'esame pratico viene sempre effettuato? Con il proprio cane in terreni regionali? Chi lo effettua?

01/04/2015, 14:03
Profilo

Formazione: Geometra
L'esame deve essere effettuato, previa domanda, presso la commissione di ciascuna provincia (Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo)
Dai un'occhiata ai vari siti di ciascuna provincia, nel settore specifico, troverai le necessarie informazioni e date di presentazione delle domande. Puoi fare richiesta dove meglio ti pare. Quanto prima credo che ci sarà una seduta di esami a Frosinone.
Per l'addestramento ti consiglio di cercare e leggere nei siti dedicati, giusto per farti un'idea. Tieni conto che poi bisogna adattarsi al carattere del cucciolo. In ogni caso non bisogna mai stressarlo ...... deve essere un gioco, con tanto di premio, e come tale deve durare poco.

01/04/2015, 14:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]