Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 17:36

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Informazioni neofita tartufi 
Autore Messaggio

Buongiorno, mi sto documentando per iniziare questo nuovo hobby.
Abito in provincia di roma, sono già un cercatore di funghi, ho due cani da caccia giovani.
In merito all'ultimo punto vorrei sapere se si possono addestrare anche cani che praticano la caccia o è consigliabile iniziare con un nuovo cane.
Oltre a prendere il tesserino e l'esame, come consigliate e in che età addestrare un cane? Possibilmente con quale tipo di tartufo si consiglia?
QUanto tempo bisogna impiegare per un addestramento (ore, mesi)?

Oltre ad essere un hobby può diventare anche remunerativo? I ristoranti sono propensi ad acquistarli da semplici cercatori?

01/04/2015, 11:28
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao Fabio, nel forum ci sono parecchi esperti che non tarderanno a risponderti, sicuramente meglio di me, comunque qualche risposta provo a dartela.
I cani che usi a caccia si possono addestrare ma sicuramente si distrarranno parecchio con la selvaggina e le tracce lasciate da essa.
Iniziare con un nuovo cane è consigliabile, con un cucciolo si prova tanta soddisfazione e si comincia dai primi mesi di vita.
Il tempo dipende dal tuo impegno e dalle capacità di intraprendere del cucciolo. Non bisogna mai correre e pretendere troppo, deve essere un gioco che coinvolge ambedue.
Tra un po', nel Lazio, inizia la stagione del tuber aestivum (scorzone), dal 1 maggio al 30 novembre, credo, e ti sarà più facile procurartelo.
Ho amici nelle zone di Monterotondo, Palombara e dintorni che lo vendono direttamente a parecchi ristoranti.
Tu di che zona sei?
Ciao, Gianni.

01/04/2015, 13:15
Profilo