Autore |
Messaggio |
giommo
|
salve a tutti, vi sarei molto grato se qualcuno sa dirmi che tipo di tartufo potrei piantare su questo terreno, premetto che è un oliveto a circa 350 msl con esposizione sud sud ovest, ben soleggiato e con possibilità d'irrigazione, mille grazie in anticipo
|
01/02/2014, 18:56 |
|
|
|
|
Fiocco81
|
ciao..il terreno non è male,la tessitura puo essere buona anche per il melanosporum,il ph è leggermente basso ma cmq su livelli accettabili,forse manca un po di calcare,ma è + probabile che io non sappia leggere le analisi!!! a vista com'è il terreno,breccioso ciottoloso oppure ci sono pochi sassi? poi come è adibito a uliveto?vuol dire che in tutto l'appezzamento ci sono gli ulivi?
|
01/02/2014, 20:15 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, sì spiegaci meglio la presenza di questo oliveto. Nei dintorni si trova qualche specie di tartufo?
_________________ Saluti, Flavio.
|
01/02/2014, 22:47 |
|
|
giommo
|
salve e grazie per la considerazione, allora: in questo momento l'appezzamento di terreno è adibito ad uliveto ma se il terreno è buono per il melanosporum, li espianto e lo adibisco a tartufaia,questo terreno è abbastanza breccioso, è ai limiti di un bosco sempre di mia proprietà che fino al 2003 ha dato melanosporum naturalmente poi adesso son anni che non si trova più niente salvo qualche raro bianchetto
|
02/02/2014, 11:47 |
|
|
Fiocco81
|
estirpare piante per poi mettere a dimora piante tartufigene non è il massimo per via della competizione batterica e di funghi nocivi alle micorrize già presenti sul terreno,però l'ulivo di solito puo essere una buona comare o cmq è una di quelle piante che crea meno problemi per via del suo apparato radicale ridotto! ma che sesto d'impianto hanno gli ulivi? non riesci a piantare nelle interfile o cmq avere uno spazio solo per le piante da tartufo? se decidi di espiantarli dovrai farlo subito e poi a maggio fare una bella aratura per sollevare il terreno e lasciarlo "seccare" al sole estivo per inibire la competizione degli altri funghi,anche se probabilmente una stagione solo non basterebbe per avere un terreno pronto per la tartufaia...e qui spero che qualcuno + esperto dica il suo parere!!
|
02/02/2014, 12:46 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Spesso gli olivi sono tutelati e non è sempre possibile l'espianto (credo a livello regionale); informati in primis su questo aspetto. Per il nero pregiato inoltre mi sembra ci sia un pò poco calcare; per poter valutare nel migliore dei modi sarebbe utile capire anche l'era geologica di riferimento e quindi la reale evoluzione dei substrati.
Quanto è grande questo appezzamento?
|
02/02/2014, 14:02 |
|
|
giommo
|
l'appezzamento è 1600mq e per quanto riguarda i permessi mi son già informato e la cosa è fattibile, tra gli ulivi nn è possibile piantare perchè rimarrebbero troppo ombreggiate, e chiaramente tutto questo lavoro nn lo posso fare per tartufi come scorzone o bianchetto, bisogna che il gioco valga la candela nn so se mi spiego
|
02/02/2014, 14:16 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Credo sia meglio indirizzarsi, eventualmente, su un altro lotto di terra; credo che ti convenga di più comprare altri 1500mq che riconvertire l'attuale terreno.
|
02/02/2014, 14:53 |
|
|
giommo
|
forse a conti fatti hai ragione e siccome potrei acquistare un terreno confinante,che tipo di tartufo sarebbe compatibile con quei valori del terreno? Chiaramente rifarò le analisi
|
02/02/2014, 20:44 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Flavio ha scritto: Spesso gli olivi sono tutelati e non è sempre possibile l'espianto (credo a livello regionale); informati in primis su questo aspetto. Per il nero pregiato inoltre mi sembra ci sia un pò poco calcare; per poter valutare nel migliore dei modi sarebbe utile capire anche l'era geologica di riferimento e quindi la reale evoluzione dei substrati.
Quanto è grande questo appezzamento? Concordo in pieno....per il pregiato è carente di calcare....Tuber Aestivum vitt....! Saluti Tarty
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
03/02/2014, 8:22 |
|
|