Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 17:06

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Info per tartufaia 
Autore Messaggio

Buongiorno a Tutti

Sono Alberto Da firenze mi sto informando da diverse ditte per fare una tartufaia controllata,
nel bosco che ho a casa circa 1Ha misto di Carpino Rovere roverella leccio cerro insomma ci sono un po tutte le simbionti del tartufo...
ci crescono Già Tuber Aestivum e Borchii,Rufum ed un altro strano che non son riuscito a capire che sia ..:roll: .

Secondo voi nel terreno adiacente al bosco che dal DB geologico me lo da come Tipologia :
MLL Formazione di M. Morello
Flysch carbonatici, calcari marnosi e marne.
Brecce clasto-sostenute costituite da elementi di basalto, rari clasti di Diaspri e Calcari
Paleocene sup.-Eocene medio

Sara possibile effettuarvi una tartufaia di Tartufo Nero Pregiato?

So che senza analisi chimica del terreno non è possibile saperlo ma volevo vista la vostra esperienza cosi a sensazione il parere

Scusate il preambolo ma volevo essere il più preciso possibile

Grazie in anticipo

13/06/2016, 10:56
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao...gia la natura ti ha indicato la specie...che si presta per il tuo terreno...riguardo a poter impiantare la specie melanosporum la tua analisi oltre a non bastare....non e completa....tessitura ph carcare...sostanza organica e altro. Saluti

@micovivai

13/06/2016, 12:40
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Alberto,
conosco molto bene la tua zona :)

Ti posso dire che lì di tartufaie di nero pregiato (in natura) non ne ho mai viste e, conoscendo i terreni, ne escluderei la possibilità.
Comunque se vuoi approfondire la questione puoi fare delle analisi del terreno approfondite per vedere dove portano.

Un saluto,

14/06/2016, 12:59
Profilo

Grazie mille per le risposte infatti sono in contatto con una ditta del settore e non appena il meteo lo permette preleverò i campioni e li manderò ad analizzare

Flavio Sei delle mie zone? o vieni solo a cavare...se passi di qui possiamo fare un uscita insieme...non sta uscendo molto ma tutti di bella pezzatura :D

infatti che non ce ne fosse di nero pregiato in naturale lo sapevo,..ma so che in un paio di posti qui vicino a me in una villa ed un castello non so se conosci?... le hanno fatte le tartufaie..dal Geoscopio ho visto che la tipologia di terreno è la stessa e quindi penso non adatta al Melanosporum quindi non capisco perchè ci facciano(almeno a quello che dicono)...

Un Saluto

14/06/2016, 14:25
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Alberto,
sì sono delle tue zone ma non sono sempre lì. Ad ogni modo un'uscita la potremmo fare, volentieri.
Per quanto riguarda le tartufaie che citi, non credo di conoscerle; magari in occasione dell'uscita ne possiamo parlare.

Ti scrivo in privato.

Un saluto!

15/06/2016, 21:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]