Buongiorno , sono nuovo nel forum, sono arrivato qui dato che con i miei cugini stavamo pensando di fare un investimento assieme, mirato ad un mercato estero. La scelta del campo si è focalizzata sull'impianto di una tartufaia, idea che ci ha trovati tutti d'accordo. Avendo solo un'infarinatura base su questo tipo di coltivazione, mi son messo a spulciare le vecchie conversazioni, e ho appreso molte cose interessanti, mi rimangono alcuni dubbi, molti a dire la verità, dato che una delle mie parole preferite è: perché?
Credo convenga esporre il primo quesito nel post, e poi sviluppare le altre domande nei commenti, in modo da avere una conversazione lineare:
Il primo passò è la scelta del terreno, assodato che debba essere in pendenza ( 3%?) quali sono i fattori chimici e fisici da richiedere in sede di analisi? Dato che la tipologia di tartufo sarà il nero pregiato , con giusto una decina di piante di bianco ( non si sa mai XD ) quale dovrebbero essere i valori ideali? In base alle vostre esperienze, quindi all'infuori dei freddi numeri, quali sono i valori su cui si può essere tolleranti?
Grazie per le risposte