Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

impianto tartufaia

03/01/2010, 20:54

Salve. Sto prendendo in considerazione l'idea di impiantare una tartufaia.

Nelle mie ricerche su internet ho individuato alcune aziende che vendono piante micorizzate, e ne ho contattato una in particolare che sarebbe disponibile ad inviare un tecnico per l'analisi del terreno e l'eventuale contratto di vendita delle piante.

A parte i discorsi promozionali di chi è intenzionato a vendere, vorrei qualche parere di chi ha già impiantato una tartufaia.
Inoltre, come si fa a sapere se l'azienda è seria? Come si fa a sapere se le piante da loro micorizzate hanno avuto successo in altri casi?
E' plausibile una rendita annua di 200€ a pianta nel caso di tartufo nero pregiato, o è solo un dato promozionale?

Grazie in anticipo!!

Re: impianto tartufaia

03/01/2010, 20:59

Hai già letto questi interessanti articoli della Dott.ssa Di Massimo?
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=13
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2007
Ciao,
Marco

Re: impianto tartufaia

03/01/2010, 21:02

Si, ed è stata la lettura che mi ha fatto sorgere le domande ...

Re: impianto tartufaia

03/01/2010, 21:04

Prova a contattare l'autrice.
Ciao,
Marco

Re: impianto tartufaia

07/01/2010, 1:30

Ciao canonau, su quanto terreno avevi intenzione di impiantare la tartufaia?
Io se fossi in te e se ne vale la pena (per poche piante non conviene), lascerei stare il tecnico del vivaio e chiederei la consulenza di un bravo agronomo/agrotecnico/perito agrario che si occupi di tartufi e tartufaie.
Far fare tutto a loro può essere rischioso (ci sono tanti sciacalli in giro ed ho sentito dire tante di quelle storie assurde...), anche se ci sono aziende qualificate ed oneste che sanno fare il proprio lavoro. La consulenza di un tecnico esterno comunque mi sembra la soluzione migliore.

Per sapere se l'azienda è seria... devi per forza trovare altre persone che hanno acquistato da loro. Prova a cercare su internet il nome dell'azienda per esempio; a volte vengono fuori delle cose interessanti. Comunque conta che un impianto tartufifero entra in produzione dopo molti anni (anche dopo 15). E poi entrano in gioco tante di quelle variabili che, a volte, abbassano molto la percentuale di riuscita.
Quindi, se hai intenzione di investire, il mio consiglio è di affidarsi ad un bravo tecnico ed analizzare tutti i dettagli del caso (vivaio compreso).

Riguardo invece alla rendita annua per pianta che hai citato, (parlando del Nero Pregiato), 200 Euro mi sembrano anche pochi. Conta che il Melanosporum è il secondo tartufo nella scala gastronomica (secondo solo al Bianco Pregiato e, per alcuni, neanche a lui) e quindi anche il secondo più costoso. Non so di preciso a quanto è arrivato quest'anno ma solitamente arriva tranquillamente a 6-7-800 Euro/Kg. Una pianta adulta in produzione può produrre svariati Kg di tartufi...

Ciao spero di aver risposto almeno ad alcune delle tue domande,
a presto

Re: impianto tartufaia

11/02/2010, 21:48

Salve,
ho la possibilità di poter piantare degli alberelli su uno striscio di terreno incolto di un mio vicino.

Avevo pensato di impiantare un piccola tartufaia ma non so dove prendere le piante micorizzate.

Non mi serve per una vera e propria produzione ma come campo di addestramento per i miei cani, ma magari ne esce qualcuno anche per il consumo familiare.

Conoscete qualche azienda che vende poche decine di piante?

Re: impianto tartufaia

12/02/2010, 16:40

Penso che quasi tutti i vivai siano disposti a venderti anche poche decine di piante; certo, il prezzo sarà un pò più alto rispetto ad un ordine di qualche centinaio di piante.
Se vuoi qualche nominativo ti mando un MP.
Ciao,

Re: impianto tartufaia

12/02/2010, 19:30

Ok, grazie.

Re: impianto tartufaia

27/02/2010, 13:10

Ho contattato l'azienda che mi ha fatto un preventivo, però mi sono sorti dei dubbi parlando con un amico agronomo.

Mi ha detto che potrei prendere tutti gli alberi che vorrei e trapiantarli nel mio terreno, sperando che mi nascano i tartufi, perchè quelli detti micorizzati sono una presa in giro ed hanno la stessa possibilità di svilupparli di quelli non micorizzati.

Quindi mi consigliava di non spendere soldi inutilmente ma di acquistare da lui le piante.

Lui è miolionario, quindi non penso che abbia voluto fare il commerciante con me.

Re: impianto tartufaia

27/02/2010, 17:22

bhe che dire, se vuoi affidarti alla fortuna fai come credi, prendile pure dal tuo amico, se invece vuoi avere delle possibilità in più affidati ad una ditta seria che ti fornisca piante con certificazione..................

ciao
Rispondi al messaggio