Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: impianto scorzone

26/04/2014, 13:43

Fiocco81 ha scritto:allora prepara lo spumante!!! :lol: ci credo chri e immagino che sensazioni provi,qui non stiamo parlando di piante d'insalata o di pomodori che se va male una stagione ti incaxxi per qualche giorno e via..ma un ettaro di tartufaia primo impiega tempo,pazienza e sopratutto soldi,poi l'attesa è quella + snervante,e se si fallisce in qualcosa primo sono passati + di 10 anni prima che te ne accorgi e poi non è che puoi dire " vabbè riprovo l'anno prossimo",anzi misà che non si possono nemmeno tagliare le piante,bisogna chiedere permessi alla forestale!!
cmq quest'inverno parlando con un signore che ha mezzettaro di impianto a melanosporum da 18 anni,su 200piante circa solo una cinquantina sono in produzione e ha detto che quest'anno 2 piante hanno prodotto per la prima volta... :D ah la natura!!!! :mrgreen:

quest anno e' stato un anno speciale per il melanosporum,ho trovato tartufi in cave esaurite da anni,in anni cosi' e' facile che le piante che hanno micorrize buone possono iniziare la produzione...forse hanno prodotto solo questanno e ora si bloccano d nuovo...i tartufi sono strani , la cosa veramente che mi fa pensare e' che hanno prodotto per la prima volta dopo 18 anni,sono tanti anni..

Re: impianto scorzone

26/04/2014, 14:38

e già..ora di preciso non so come sono andate le cose se è stato una radice di una pianta produttrice vicina oppure è davvero che hanno iniziato a produrre dopo 18 anni..cmq lui ha affermato questo e gli credo perchè è un signore per bene!!
Rispondi al messaggio