200 non sono poche...beato te che hai tutti questi appezzamenti dove puoi mettere a dimora piantine micorrizate,mio nonno ha parecchia terra ma le caratteristiche non sono buone per il melanosporum,è parecchio argillosa la terra,l'unica zona buona è dove ho fatto la tartufaia di scorzone!!
Fiocco81 ha scritto:200 non sono poche...beato te che hai tutti questi appezzamenti dove puoi mettere a dimora piantine micorrizate,mio nonno ha parecchia terra ma le caratteristiche non sono buone per il melanosporum,è parecchio argillosa la terra,l'unica zona buona è dove ho fatto la tartufaia di scorzone!!
in realta' la terra dove sto impiantando il melanosporum la sto comprando ,un pezzo alla volta...lo so e' una pazzia ma se nn si rischia un po' nella vita..
già..ma fai benissimo,ormai quei pochi soldi che si riesce a raccimolare è meglio investirli da qualche parte,e per prodotti di nicchia come il tartufo vale la pena spendere qualcosa per poi poter ricavare un domani!!
Fiocco81 ha scritto:umm speriamo che non sia così perchè te l'ho detto vicino a 5-6 piante ci sono molti nidi di formiche soprattutto nella zona + brecciosa dell'impianto!! speriamo che servano solo per areeggiare il terreno con le loro gallerie!! cmq secondo me nella crescita delle piante incide anche la quota dell'impianto..qui a 700 metri le querce sono ancora ferme o cmq hanno poche foglie mentre alla mia quota(300-400mt) sono quasi un mese che sono verdi..lo stesso discorso varrà per l'autunno,quindi avere un impianto a quella quota comporta un minore tempo per lo sviluppo delle piante,che ne dite?
si,anche per me e' cosi' fiocco,calcola che qui ad oggi molte piante ancora nn cacciano le foglie...
sandoi ha scritto:Ciao chry quanto. Lo paghi ad ettaro il terreno?.
di preciso nn lo so perche sto prendendo tutti pezzi piccoli e mi metto daccordo con i proprietari x il prezzo,sto cercando di unire tutti i vari pezzi per creare un terreno unico cmq nn costa molto qui la terra ,si tratta di montagna 700-800 metri, i terreni sono in abbandono e questa e' una delle uniche colture che si prestano alle mie zone.almeno ci stiamo provando poi per i risultati ci vorra' tempo...
già mi immagino che alla fine farai una montagna piena di piante tartufigene!! io mi metterei daccordo dicendo loro che avranno in regalo qualche tartufo ogni tanto così da farli contenti!!!
Ragazzi avere terreni di propieta buoni per il melanosporum e un gran cul.... ma se mi posso permettere io non spenderei troppi soldi per l acquisto dei terreni visto che un mercato cosi in crescita fra pochi anni Sara saturo e i nostri tartufi non valgono piu niente, spero di sbagliare ma questioe il mio pensiero.
Fiocco81 ha scritto:già mi immagino che alla fine farai una montagna piena di piante tartufigene!! io mi metterei daccordo dicendo loro che avranno in regalo qualche tartufo ogni tanto così da farli contenti!!!
beh fiocco,l'importante e che nn dico tutte ma una parte di piante produca altrimenti avro fatto solo un grosso rimboschimento!
metti molti noccioli così se non produce tartufi almeno puoi vendere le noccioline!!! no dai se hai delle poste naturali nella zona qualcosa da sotto le tue piante cavi!!