Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 1:09

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
il tartufo non è un tubero 
Autore Messaggio

Formazione: perito eletronico
molte volte leggo qualcuno che usa il termine tubero per chiamare il tartufo ...
Io ho la mia spiegazione per il titolo , ma chiedo prima a voi .
Il tartufo è un tubero ?

22/11/2012, 8:38
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao Super Spike il tartufo e un fungo ipogeo definito cosi perche appunto cresce sotto terra....e della famiglia delle tuberacee...... ;)

@micovivai

22/11/2012, 9:24
Profilo

Per curiosità e cultura nella coltura copio :Famiglia di Funghi Ascomiceti con corpo fruttifero sotterraneo, provvisto di numerose concamerazioni rivestite dall’imenio e comunicanti o no con l’esterno. Insieme alle Terfeziacee, le T. appartengono all’ordine Tuberali . Il genere principale di questa famiglia è Tuber, le cui specie sono i comuni tartufi. ;)

@micovivai

22/11/2012, 9:48
Profilo

attenzione perche tubero e tuber nn sono la stessa cosa ma prima di definire la mia risposta attendo parere dei moderatori ed altri che vogliono esprimersi ...

22/11/2012, 22:42
Profilo

Il far parte della famiglia delle tuberaceae non permette di definirlo tubero.
Il tubero è un fusto, generalmente sotterraneo, dotato di gemme (occhi), all’interno del quale vengono immagazzinate sostanze nutritive che permettono alla pianta di superare la stagione non vegetativa. Il tubero per eccellenza è la patata.
Il tartufo non può essere definito tubero, in quanto quest’ultimo è un adattamento morfologico e fisiologico di esseri viventi appartenenti al Regno delle Piante, mentre il tubero non appartenente al Regno dei Funghi.

Il tubero per definizione è una porzione di fusto modificata che assume un aspetto globoso più o meno allungato e la funzione di organo in cui vengono accumulate sostanze di riserva.
Di solito sotterranei come in Solanum tuberosum (patata), Helianthus tuberosus (topinambur), Oxalis tuberosa (oca), Tropaeolum tuberosum (mashua), i tuberi possono essere, anche se raramente, aerei come in Dioscorea bulbifera.
Il principale scopo dei tuberi è quello di organo in cui vengono accumulate sostanze di riserva glucidiche (amido, inulina, ecc.) che servono ad assicurare la sopravvivenza della pianta durante l'inverno.
La presenza, sulla loro superficie, di gemme ausiliarie (dette "occhi") che possono svilupparsi in un nuovo individuo, fa sì che questi organi assumano un ruolo importante anche nella moltiplicazione vegetativa (o propagazione clonale) della pianta che li produce.

22/11/2012, 22:54
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Il tartufo è un fungo (ipogeo) appartenente alla classe degli Ascomiceti, quindi non è un tubero.
Per maggiori informazioni: >> Il Tartufo - Generalità botaniche

23/11/2012, 1:01
Profilo

;) ma questo succede solo per l'associazione simile del nome , solo che anche se molto simili , tuber e tubero non hanno lo stesso significato ;) ....

23/11/2012, 8:10
Profilo

scrivendo tubero sul cerca del forum potete notare anche in quale maggioranza di forum viene usato quel termine e cioè l'orticoltura .....
ovviamente nn è per essere professori anzi qui sono l'ultimo a poter dire so , è solo perche di questo ne ero sicuro ma vedevo spesso usare la terminologia errata , poi mi capito di usare la parola tubero con 2 tartufai che incontrai ed uno di loro sorridendo mi disse ma che hai imparato il cane a cercare le patate ? :? .....

23/11/2012, 8:22
Profilo

Spike ti ringrazio della tua precisazione...forse perche mi sogno sempre di trovarle come le patate! :lol: :lol: :lol: Tuber no tubero.......! ;)

@micovivai

23/11/2012, 9:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]