Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 21:56

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Il mio impianto di scorzone 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
Vi porto la mia breve esperienza, in quanto sono solo due anni,(e inesperienza) nella tartuficoltura.
Due anni fa, in seguito ad analisi del terreno, ho deciso di destinare un pezzo di terra di mio padre, che non utilizzavamo da anni, a un centinaio di piantini di roverella micorrizati con scorzone.
Piantine certificate dal comitato di controllo micologico di Treviso, quindi spero in un esito finale positivo.
Nonostante avessi letto che bisognava metterle a dimore nel periodo di inattività delle piante, mi hanno consigliato di piantarle 2 settimane dopo l'acclimatamanto(più o meno inizio luglio).
A settembre ho ricevuto il primo controllo, che ha riscontrato che i sesti erano un po' troppo stretti (qui la mia inesperienza, sono da 4x4 circa) però con una buona potatura e l'eliminazione, al massimo, di alcune piante meno produttive si risolve il problema; quindi tutore, ghiaia ai piedi delle piante, un prodotto a base di ossido di calce per aumentare il calcio e un prodotto per aumentare l'apparato radicale.
In primavera secondo controllo e mi dice di sarchiare il terreno, estirpare le erbacce e secondo round di prodotto per le radici e calcio.
In autunno il tecnico non è potuto venire per impegni, però nonostante ci siano stati decessi :cry: tra le piante nell'inverno precedente, alcune sono ricresciute da zero.
Prima dell'inverno ho sfogliato le piante, in quanto non perdevano la foglie per il secondo inverno consecutivo e sopratutto perché soffrivano di oidio.
Di quest'anno non ho ancora visto il tecnico e non riesco a contattarlo( mio padre dice che siamo stati ''infinocchiati'').
Io comunque credo che avendo il certificato timbrato e firmato non c'è bisogno di allarmarsi.
Ora, comunque, le piante sono cresciute almeno del doppio, anche se alcune faticano ad alzarsi, effettuo sempre l'estirpazione delle erbe, la sarchiatura(anche se credo sia troppo leggera) e un trattamento a base di zolfo per l'oidio.
Appena posso vi invio due foto.
Vorrei sapere quali libri avete letto per approfondire l'argomento e chi posso chiamere per avere assistenza tecnica nei paraggi del cuneese.

12/08/2013, 15:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Io continuerei ad affidarmi al tecnico (se è un tecnico avrà un recapito e un ufficio) che me le ha vendute.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

12/08/2013, 17:18
Profilo WWW

ciao,io per la mia esperienza posso dirti che per lo scorzone un sesto 4x4 va benissimo...un po' di ombra in estate nn guasta ai tartufi....i trattamenti con carbonato d calcio possono andar bene ma nelle giuste quantita',il breccino puo'aiutare un po' l'impianto....il tecnico che controlla il tuo impianto ti ha mai consigliato un inoculo sporale insieme alla sarchiatura?le potature?....ci sono nei pressi del tuo impianto tartufaie naturali?che tipo di terreno hai?

12/08/2013, 18:59
Profilo

Per il momento mi ha solo detto di sarchiare e fare le operazioni che ho elencato, sulla potatura non mi ha detto niente.
Vi posto qualche foto per mostrare le piante.

Tartufaie in zona non ne conosco anche perché sembrerebbe essere un argomento tabù( chi le ha le nasconde).
Vicino a me c'è un vivaio che tratta esclusivamente il tartufo bianco,ho scoperto su internet, dopo ferragosto faccio un salto ad informarmi.

Per il terreno vi posto le analisi:
Ph 7,10
Sabbia 42,10
Argilla 12,80
Limo 45,10
Calc. Tot. 5,73%
Calc. Attivo 3,51%
Humus 1,30%
Potas. Scamb. Ppm. 96
Magn. 136
Calcio 1875
Fosf. Assimilabile 80
Tessitura Franca
Volevo sapere anche se c'è un periodo preciso per effettuare la sarchiatura oppure lo si può fare quando si vuole.
Grazie mille per l'attenzione.

Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 309.38 KiB | Osservato 4295 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 212.96 KiB | Osservato 4295 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 220.73 KiB | Osservato 4295 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 321.77 KiB | Osservato 4295 volte ]
12/08/2013, 19:42
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao le piante sono in ottimo stato....riguardo ad alcune che non sono cresciute tranquillo soffrono di nanismo...dovevi intervenire capitozzandole dal terreno al secondo anno adesso ti consiglio di lasciarle cosi..non è detto che una pianta piu piccola non può produrre tartufo....le analisi sono buone solo il ph e un po bassino quindi intervieni con carbonato di calcio ma senza esagerare....riguardo alle potature adesso basta pulire polloni e alzare il fusto portandolo ad una altezza proporzionata alla pianta....se ti affidi ad un tecnico va benissimo ma che sia degno del suo lavoro...se hai bisogno di qualche consiglio siamo qui....basta chiedere! Saluti Tarty 81 ;)

@micovivai

12/08/2013, 20:41
Profilo

dagli indizi che hai dato penso proprio che tua padre abbia ragione. Se vuoi in privato ti spiego perchè. saluti, G.R. p.s. Affidarsi al tecnico che ti ha venduto le piantine non la vedo una buona soluzione, non ti dirà mai che ti ha fottuto.

12/08/2013, 22:05
Profilo

Per il momento aspetto che riapra il vivaio vicino a casa mia, poi chiederò un analisi sull'apparato radicato per scovare qualche micorriza( sempre che ci siano),
In seguito cercherò di chiedere al vivaio se sa indirizzarmi in caso di esito negativo.
Comunque la ditta cui mi sono appoggiato per le piante mi sembrava seria, non ho trovato nessun commento negativo sulla rete e ho visto che ci sono anche delle bande pubblicitarie su questo sito.
Sul tecnico ho due pareri: 1 di siti sulla tartuficoltura(positivi) , e l'altro da parte dei carabinieri del posto( ma riguardanti tutt'altro che i tartufi).
Vi terrò informati sull'esito.
Ad ogni modo sapete darmi qualche titolo di libri per approfondire bene l'argomento,
e se sarchiando in questo periodo si incorre in danni per le piante, perché fino ad ora sono andato molto leggero per paura di rovinare tutto( si vede dalle foto).
Grazie a tutti

12/08/2013, 23:16
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao Riguardo alla sarchiatura la puoi fare quando vuoi....l importante e che la fai per giusta causa....tipo crepe del terreno ripresa vegetativa o erba....tieni presente che sarchiando vai a levare quella poca umidità che ha...quindi regolati con le piogge....!!!! ;)

@micovivai

13/08/2013, 13:01
Profilo

Ok,
Allora aspetto settembre, in modo che faccia meno caldo,
E sopratutto avrò una risposta sullo stato delle micorrize.
Così effettuo la pacciamatura con del breccino, sarchio in modo da aumentare lo scheletro del terreno, e mal che vada faccio un inoculo sporale.
Vi terrò informati.
Grazie

13/08/2013, 17:43
Profilo

bell'impianto e le piante sembrano molto vigorose e alte per avere 2 anni!!!come dice tarty è un po basso il ph però con lo scorzone dovrebbe andare bene lo stesso!!quante piante hai nell'impianto?

14/08/2013, 14:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo