|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Il Cane alla Fiera del Tartufo
Autore |
Messaggio |
Colombard
Iscritto il: 25/10/2011, 19:49 Messaggi: 149 Località: Appennino Ligure (GE)
Formazione: Laurea
|
La domanda che sto per porre è probabilmente stupida, ma ci provo lo stesso. Nei prossimi giorni mi recherò (in qualità di visitatore) a una mostra-mercato di tartufi. Per vari motivi dovrò probabilmente portare con me il mio cane di 7 mesi, in piena fase di addestramento come cane da "trifole". Visto che in questa mostra mercato si sente ovunque (ovviamente) un intenso profumo di funghi ipogei, non è che in qualche modo il fatto di portarci il cane potrebbe in qualche modo interferire con il suo addestramento, considerando anche la sua giovane età? Non vorrei che pensasse di trovarsi in "paradiso", e poi non riuscisse più a localizzare aromi meno intensi
_________________ Post hoc, ergo propter hoc...
|
10/11/2011, 19:03 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao Colombard, io non mi porrei il problema Mi ricordo che anche io andai ad una mostra-mercato del tartufo quando il mio fedele amico era solo un cucciolotto, ma tutto ciò non ha gravato sul suo addestramento. Anzi.. se organizzano anche una gara di cerca potresti partecipare anche tu! Dove si trova la manifestazione?
_________________ Saluti, Flavio.
|
11/11/2011, 1:28 |
|
|
Colombard
|
Flavio ha scritto: Dove si trova la manifestazione? Rivalba, sulla collina torinese.
|
11/11/2011, 7:36 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Torna a farci vedere un paio di foto della gara alla quale parteciperai!
|
11/11/2011, 9:14 |
|
|
Colombard
|
Flavio ha scritto: Torna a farci vedere un paio di foto della gara alla quale parteciperai! Sono stato alla mostra-mercato, e non c'è stata alcuna gara di cerca. Tuttavia ho osservato il comportamento dei (numerosi) cani presenti. C'erano parecchi lagotti,tutti molto giovani, che sembravano insensibili al richiamo del "palatartufo" (il locale nel quale si svolgeva la contrattazione). Il mio cucciolo, a circa 200 metri dal luogo "incriminato", si è piazzato a testa bassa a fiutare (spesso sollevando il muso e annusando l'aria), e mi ha portato direttamente lì. Ho buone speranze per questo cane, che da quando aveva 5 mesi è stato abituato a cercare (come gioco) bocconi a base di "aroma" al tartufo (lo so, si tratta di idrocarburi, ma in fase di addestramento funzionano). Ora proveremo a portarlo direttamente in tartufaia e, se risponde bene come sembra, già dalla prossima stagione potrebbe riservare interessanti sorprese
|
14/11/2011, 22:09 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Benone! Allora però facci vedere almeno una foto di questa giovane promessa. Le quotazioni dei profumati carpofori quali erano? Ciao!
|
14/11/2011, 23:35 |
|
|
Colombard
|
Flavio ha scritto: Benone! Allora però facci vedere almeno una foto di questa giovane promessa. Certo, vedi l'allegato Mi rendo conto che i segugi a pelo forte, di solito, non siano considerati adatti alla ricerca del tartufo (troppo veloci, troppo dispersivi e distraibili). In realtà questo è il quarto segugio di razza pura che addestro al tartufo e, se ben condotto, è un cane dal fiuto eccezionale che non trascura neppure i prataioli (per dire). Sono cani addestrati sull'Appennino, zona di aestivalis, melanosporum (rari) e brumale. Figurati che quando sentono, anche a distanze incredibili, Sua Maestà il Magnatum, ci escono scemi Cita: Le quotazioni dei profumati carpofori quali erano? Tralasciando la qualità, quest'anno davvero non eccezionale, il prezzo di "cartello" si è assestato sui 2,5 euro al grammo per il bianco pregiato.
Allegati:
eltrifulau.jpg [ 211.28 KiB | Osservato 1144 volte ]
|
15/11/2011, 0:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|