Essendo Friulano posso dirti che da noi quei materiali sono di difficile reperibilità..... Te lo dico proprio per esperienza personale.... Nelle cave ti danno solo materiale sciolto quindi o hai un camioncino o ti attacchi.... In alternativa avevo trovato una cava sul tagliamento che vendeva sabbia vagliata a base prevalentemente calcarea ( 86 %) Ma anche li dovevi andare con sacchi e pala e arrangiarti. Per del carbonato di calcio puro sono dovuto andare fin quasi in veneto presso un'agraria dove hanno quello utilizzato negli allevamenti , vagliato con dimensione fissa di 120 micron in sacchi da 25 kg. E' praticamente polvere ma rientra nella granulometria delle sabbie fini. Ero riuscito a trovare qualche quintale di graniglia di marmo presso un negozio di edilizia ma ora hanno chiuso e nessuno degli altri in zona tiene quel tipo di materiale.
Ros lo avevo contattato anche io ma non vende a privati. Se vuoi il suo prodotto , ma solo il micronizzato da 120 micron , devi andare presso un'agraria che si rifornisce direttamente da loro. Ora non ho idea di quante piante vorresti mettere ma calcola che se ci metti 10 kg in media a pianta stai poco a fare 10 q.li e con i trasporti se non sei attrezzato comincia a essere un problema. E 10 kg a pianta con i tuoi carbonati sono decisamente pochi.... Quindi se vuoi un consiglio pratico , visto che a quanto pare vuoi a tutti i costi tentare questa avventura , potresti iniziare con una ventina di piante e vedere come va dopo qualche anno. Un'altro consiglio che posso darti è quello di frequentare un corso di tartuficoltura in quanto nonostante i consigli che potrai avere in questo forum , nel quale puoi trovare diverse persone con anni e anni di esperienza , non è così facile riuscire a fare tartufi , devi riuscire a capire il tuo terreno e fare quello che serve per permettere al micelio di adattarsi e prosperare al meglio. Non esiste una ricetta buona per tutti , ciascuno si trova in condizioni completamente diverse dagli altri e quello che permette di ottenere certi risultati in determinati ambienti può essere inutile applicandolo in altre zone. Quindi prima di investire tempo e denaro devi aver chiare le probabilità che quello che vuoi fare possa aver successo secondo me.
coliso ha scritto:Essendo Friulano posso dirti che da noi quei materiali sono di difficile reperibilità..... Te lo dico proprio per esperienza personale.... Nelle cave ti danno solo materiale sciolto quindi o hai un camioncino o ti attacchi.... In alternativa avevo trovato una cava sul tagliamento che vendeva sabbia vagliata a base prevalentemente calcarea ( 86 %) Ma anche li dovevi andare con sacchi e pala e arrangiarti. Per del carbonato di calcio puro sono dovuto andare fin quasi in veneto presso un'agraria dove hanno quello utilizzato negli allevamenti , vagliato con dimensione fissa di 120 micron in sacchi da 25 kg. E' praticamente polvere ma rientra nella granulometria delle sabbie fini. Ero riuscito a trovare qualche quintale di graniglia di marmo presso un negozio di edilizia ma ora hanno chiuso e nessuno degli altri in zona tiene quel tipo di materiale.
Meglio organizzarsi con un furgone o farselo portare. Costa sicuramente meno che comprare quello in sacchi. 1 m cubo che dovrebbe essere sui 15 q costa 15 20 euro. Anche a farselo portare ne vale la pena. Certo se uno ha 10 piante no
Certo tutto dipende dai mezzi che si hanno a disposizione. Se hai il terreno dietro casa è un conto se invece è in zone poco accessibili anche farsi portare il materiale potrebbe essere un problema. Io ho dovuto gestire la cosa in maniera diversa in quanto il terreno è in una zona abbastanza isolata e distante da casa.
coliso ha scritto:Ros lo avevo contattato anche io ma non vende a privati. Se vuoi il suo prodotto , ma solo il micronizzato da 120 micron , devi andare presso un'agraria che si rifornisce direttamente da loro. Ora non ho idea di quante piante vorresti mettere ma calcola che se ci metti 10 kg in media a pianta stai poco a fare 10 q.li e con i trasporti se non sei attrezzato comincia a essere un problema. E 10 kg a pianta con i tuoi carbonati sono decisamente pochi.... Quindi se vuoi un consiglio pratico , visto che a quanto pare vuoi a tutti i costi tentare questa avventura , potresti iniziare con una ventina di piante e vedere come va dopo qualche anno. Un'altro consiglio che posso darti è quello di frequentare un corso di tartuficoltura in quanto nonostante i consigli che potrai avere in questo forum , nel quale puoi trovare diverse persone con anni e anni di esperienza , non è così facile riuscire a fare tartufi , devi riuscire a capire il tuo terreno e fare quello che serve per permettere al micelio di adattarsi e prosperare al meglio. Non esiste una ricetta buona per tutti , ciascuno si trova in condizioni completamente diverse dagli altri e quello che permette di ottenere certi risultati in determinati ambienti può essere inutile applicandolo in altre zone. Quindi prima di investire tempo e denaro devi aver chiare le probabilità che quello che vuoi fare possa aver successo secondo me.
concordo in pieno e per i neofiti , farsi seguire da un buon tecnico , non avere fretta e appunto se le condizioni sono incerte , provare con poche piante , imparare dagli errori e correggere il tiro. la soddisfazione piu' grande e' quando dopo anni di lavoro , finalmente arrivano i primi risultati e ti puoi togliere qualche sassolino dalle scarpe .
Allora... Ho deciso di sperimentare, vorrei piantare su un'area di circa 800 m2 tre varietà di tartufo: 14 di Aestivum, 8 di Macrosporum e 6 di Borchii. Sapete indicarmi qualche azienda di fiducia che produca piante micorizzate certificate? Correggeró il terreno con diverse percentuali di brecciolino e CaCO3, a seconda del tartufo. Andrei a prenderle con la mia macchina, non mi fido dei trasportatori quindi sarebbe l'ideale che il vivaio si trovasse nel triveneto o al massimo Lombardia ed Emilia. Grazie
io le ho prese in un vivaio in zona verona , ma anche a ferrara c'e' un buon vivaio . se cerchi su internet trovi i nomi . piu' vicino a te non non so ( o meglio non so se bravi ) .
vesna71 ha scritto:Allora... Ho deciso di sperimentare, vorrei piantare su un'area di circa 800 m2 tre varietà di tartufo: 14 di Aestivum, 8 di Macrosporum e 6 di Borchii. Sapete indicarmi qualche azienda di fiducia che produca piante micorizzate certificate? Correggeró il terreno con diverse percentuali di brecciolino e CaCO3, a seconda del tartufo. Andrei a prenderle con la mia macchina, non mi fido dei trasportatori quindi sarebbe l'ideale che il vivaio si trovasse nel triveneto o al massimo Lombardia ed Emilia. Grazie
Quello che dici in Tartuficoltura non ha senso... Saluti