Sono due razze da caccia "continentali" abbastanza simili. Secondo me il Drathaar ha il caratere un pò piu' duro. Io il Korthals lo ho avuto è molto docile e riportatore formidabile.
I korthals in Italia sono difficili da trovare! parlo di cani con pedigrèe perchè molti chiamano drahthaar, korthals e spinoni cani incrociati che non sono neanche lontani parenti di quelli puri. @ mauleon: il tuo era puro? se si dove l'avevi trovato?
Il drahtaar sarebbe praticamente un bracco a pelo ruvido,il korthals non lo conosco molto,e credo non sia nemmeno tanto facile da trovare,che tartufi hai intenzione di cercare?io personalmente mi trovo molto bene con l incrocio bracco pointer e con i lagotti.ciao
Dalle mie parti ,,io abito vicino Civitavecchia è una razza che non viene usata,ma questo non significa che non sia buona per il tartufo,io nella mia esperienza ventennale ho provato molte razze,meticci,bracchi,breton,setter,pointer,bracco-pointer e lagotti,e secondo me in ogni razza puoi trovare il bravo e il meno bravo,diciamo però che nelle ultime due ho avuto maggior percentuale di successi,in futuro chissà che non provi anche il korthals.ciao
giovannirana ha scritto:I korthals in Italia sono difficili da trovare! parlo di cani con pedigrèe perchè molti chiamano drahthaar, korthals e spinoni cani incrociati che non sono neanche lontani parenti di quelli puri. @ mauleon: il tuo era puro? se si dove l'avevi trovato?
Il mio era puro e era figlio di un certo Aristarco e di Yula del Mugnone che era figlia di un campione internazionale assoluto che si chiamava Tzigane de Keram. Non è una razza molto diffusa ma nemmeno impossibile da trovare.