Autore |
Messaggio |
mtupone
Iscritto il: 24/09/2012, 14:46 Messaggi: 43 Località: ostia lido
Formazione: Laurea
|
Buongiorno , avrei cortesemente bisogno di un contatto o agrnomo che venga a supervisionare un terreno di un ettaro che vorrei sfruttare per piantare tartufi ( o meglio per fare migliorie e sfruttarlo a pieno).
Premetto che il 40% del terreno gia fa molti tartufi da anni naturali...vorrei tenere tutto cosi come si trova e metterci qualche pianta (circa 200). NOn so se è un ottima idea o se devo arare tutto e ricominciare da zero ...
Ovviamente pago l intervento e sopraluogo.
Allego anche alcune foto per rendere idea del posto e delle piante che ci sono attualmente Altezza a 780 metri Zona Aquila/Cicolano a 780 metri di altezza
Grazie a tutti
|
17/07/2018, 10:02 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/07/2018, 20:10 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ciao quale specie di tartufo produceva? Metratura del terreno? Saluti angelo
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
17/07/2018, 20:13 |
|
|
mtupone
|
Tarty81 ha scritto: Ciao quale specie di tartufo produceva? Metratura del terreno? Saluti angelo Produce scorzone .....ed è un ettaro totale.
|
18/07/2018, 9:37 |
|
|
mtupone
|
Hai qualcuno da raccomandarmi che non fa perdere tempo in zona Aquila ? grz
|
18/07/2018, 9:38 |
|
|
mtupone
|
Come accennavo anche ad alcuni referenti, il terreno gia produce perco cè molta vegetazione e non so se e cosa lasciare. Vedo piuante giganti e vedo tanta erba. so solo che fa tartufi in questo terreno ma non ovunque , il problema è capire anche se posso mettere altre piante in che modo e cosa tagliare per creare un area pulita (in tutiti i sensi).
L altra valutazione è anch equella di sradicare tutto e fare tutta un area ex nuovo e ricomionicare da Zero (pero non so con che parametri valutare quest scelta).
|
18/07/2018, 9:50 |
|
|
Tarty81
|
Ciao con l estivo si potrebbe lavorare in ambedue i modi... Creare ex novo oppure rinnovare una tartufaia naturale... Sul primo basta estirpare tutto e riappare... Ovviamente bisogna almeno lasciare un paio di anni in modo da eliminare tutti i ricacci di piante.. Con più lavorazioni... Nel primo invece è un po' più complicato perché devi sapere le simbionti... Metterli nel giusto posto eliminare tutto quello che non serve e lasciare quello che può portare beneficio... Sinceramente per te o un agronomo è abbastanza complicato... Se mi fai sapere la zona precisa e nn hai fretta posso venire io. .. Non mi serve nulla.. Con un caffè risolvi...
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
18/07/2018, 22:41 |
|
|
Tarty81
|
E nn devo venderti nulla a l aquila hai un vivaista con le palle e in più é un amico. Saluti angelo
|
18/07/2018, 22:43 |
|
|
coliso
|
Secondo me dovresti come prima cosa prendere una mappa del tuo terreno , dividerlo in zone omogenee , verificare in quali zone vi è produzione , individuare le piante simbionti e procedere a controllare le diverse zone con delle analisi. In questo modo dovresti riuscire a capire quali sono le zone potenzialmente buone da sfruttare ( quelle che hanno valori simili a quelle produttive) e quali invece da lasciar stare in quanto non potranno mai farti un granchè. La cosa migliore che potresti fare è quella di utilizzare i semi delle piante simbionti e i tartufi del tuo terreno per poi farti produrre un lotto di piante da usare per incrementare la tua tartufaia. In questo modo le probabilità di riuscita saranno estremamente elevate.
|
18/07/2018, 23:53 |
|
|
Tarty81
|
Si quello che hai detto è il risultato in pratica da fare... Mi correggo nel mio post precedente... Conoscere le simbionti... No volevo dire le comari... I simbionti verranno individuati e dopo analisi radicale... Preferire di tenerla e inocularla... Sfruttare la sua ombra e poi una volta cresciuta la piantina farci la legna, oppure metterla affianco calcolando l ombreggiamento futuro... Andrea complimenti per il tuo intervento!
|
19/07/2018, 0:08 |
|
|