Fiocco81 ha scritto: sono convinto che il prezzo del tartufo bianco difficilmente scenderà troppo perchè dietro c'è un giro di affari davvero impressionante!!
perchè ti pare che adesso il prezzo del tartufo sia alto? e gli affari poi per chi sono? Se trovi un pezzo da 200 grammi ti danno 200 euro o anche di meno...ma fare tartufi di queste pezzature non è così semplice e vedrete che fra qualche giorno (non appena sarà terminata l'euforia delle fiere) scenderà ancora per arrivare a 4/500 euro.
Ricordo che negli anni '80 '90 un buon tartufaio con tre mesi di tartufo bianco intascava il salario annuale di un operaio, ma la stagione iniziava ad ottobre (che era il mese migliore...adesso invece in questo mese non si buca quasi più) e terminava a fine anno. Oggigiorno il mese di ottobre è meglio non contarlo, la stagione si è ridotta a poco più di un mese che uniti al numero indiscriminato di tartufai, crisi internazionali, commercianti che fanno cartello, tartufi che provengono dall'estero se ti va bene riesci a metterti in tasca un buon stipendio di quei tre mesi fatti di di sveglie all'alba, bagnature e rovi in faccia...a tutto questo poi devi sottrarre le spese di auto, gasolio, cani, veterinario ecc. ecc. quanto rimane in tasca? secondo me il mestiere del tartufaio è un mestiere che fra non molti anni ricorderemo fra i cari estinti.