Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 21:55

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
guadagnare col tartufo 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti! volevo chiedervi se andando a tartufi si riesce a guadagnare qualcosa! lo vorrei fare come mestiere! sono della basilicata, terra di tartufi!

23/10/2013, 9:53
Profilo

A parere mio andare a tartufi è una sana attività che ti porta a contatto con la natura, si crea uno stretto legame con il tuo cane e con la quale si può integrare un reddito, il che di questi tempi non fa certo male.
Conosco gente che fa solo quello di mestiere (io abito in una zona molto vocata)...vedo che ci vivono ma ad osservare il loro tenore di vita, le loro case e i loro averi mi sembra che siano tutti una massa di sfigati...dei galli tra la macchia, delle semi-nullità nella vita di tutti i giorni...a meno che uno non si chiami Angellozzi, ma qui parliamo di tartuficoltura ad alto livello...vivere andando a tartufi nelle pasture naturali tirando la cinghia forse è possibile, ma realizzarsi professionalmente non credo proprio...in buona sostanza: di tartufai con la villa e il cayenne io non ne ho mai visti ;-)

23/10/2013, 22:46
Profilo

Ciao Salvatore, anch'io sono della basilicata, vado a tartufi da 8 anni e per un po di tempo l'ho fatto anche come mestiere. il consiglio più sincero che posso darti, è quello di cercarti un vero lavoro. potresti guadagnare "riuscendo a pagare il gasolio per la macchina che usi per andare a tartufi e il mantenimento dei cani" solo dopo parecchi anni di esperienza, poi devi calcolare quelle cattive annate dove non si trova niente, momenti come questi che il prezzo del bianco è veramente ma veramente basso. in più, ogni anno c'è sempre più gente che va a tartufi e sempre più tartufo che arriva dall'estero per questo motivo i prezzi diventano sempre più bassi. e potrei elencarti altri mille aspetti negativi. quelli positivi te li ha elencati giovannirana :)

23/10/2013, 23:04
Profilo

Quindi cazzarola arrivando tartufo dall'estero , questo incide negativamente anche sulle Tartufaie nostrane.......no cavolo il tartufo cinese proprio no :o :o

24/10/2013, 13:30
Profilo

il tartufo cinese non è l'unico problema....guardate il bianco,e lo scorzone che arriva dall'est,quello rovina mercato e tasche dei tarufai.

24/10/2013, 13:36
Profilo

Che scoraggiamento......come si fa ad investire qualcosa per il futuro a queste condizioni.....la domanda nasce spontane : premesso che nessuno sa il futuro , oggi , vale la pena fare l'investimento ?

24/10/2013, 15:58
Profilo

Cari amici tartufai, vi sembrerà strano quest'anno è stata l'ungheria a rovinare il mercato del tartufo bianco!!!!

24/10/2013, 17:14
Profilo

alla faccia di cosa c'è scritto su tutti i libri i tartufi..almeno quelli un po + vecchiotti e quelli di edizione italiana,che il tartufo bianco è solo un esclusiva italiana e di una piccola parte dell'istria!! :lol:
ormai si sa per certo che zone come romania,albania e probabilmente bulgaria sono molto vocate e ricche di tartufo bianco,poi sono stati rinvenuti tartufi anche in svizzera..quindi il mercato si allargherà sempre di +,ma sono convinto che il prezzo del tartufo bianco difficilmente scenderà troppo perchè dietro c'è un giro di affari davvero impressionante!!

24/10/2013, 18:14
Profilo

Fiocco81 ha scritto:
sono convinto che il prezzo del tartufo bianco difficilmente scenderà troppo perchè dietro c'è un giro di affari davvero impressionante!!

perchè ti pare che adesso il prezzo del tartufo sia alto? e gli affari poi per chi sono? Se trovi un pezzo da 200 grammi ti danno 200 euro o anche di meno...ma fare tartufi di queste pezzature non è così semplice e vedrete che fra qualche giorno (non appena sarà terminata l'euforia delle fiere) scenderà ancora per arrivare a 4/500 euro.

Ricordo che negli anni '80 '90 un buon tartufaio con tre mesi di tartufo bianco intascava il salario annuale di un operaio, ma la stagione iniziava ad ottobre (che era il mese migliore...adesso invece in questo mese non si buca quasi più) e terminava a fine anno. Oggigiorno il mese di ottobre è meglio non contarlo, la stagione si è ridotta a poco più di un mese che uniti al numero indiscriminato di tartufai, crisi internazionali, commercianti che fanno cartello, tartufi che provengono dall'estero se ti va bene riesci a metterti in tasca un buon stipendio di quei tre mesi fatti di di sveglie all'alba, bagnature e rovi in faccia...a tutto questo poi devi sottrarre le spese di auto, gasolio, cani, veterinario ecc. ecc. quanto rimane in tasca? secondo me il mestiere del tartufaio è un mestiere che fra non molti anni ricorderemo fra i cari estinti.

24/10/2013, 22:23
Profilo

si riccardo mi sono spiegato male...io parlavo del prezzo alla fine della filiera quindi nei negozi,ristoranti ecc ecc!!! :twisted: certo lo so il mestiere dei cavatori sarà sempre + duro sia per quei pochi tartufi che si troveranno sia per i pochi euro che ci si potrà mettere in tasca!!

24/10/2013, 23:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo