Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: Foto nuova tartufaia!!!

21/12/2013, 7:44

Bravo fiocco sapere quando impiantare fa parte..del saper fare hai fatto bene ad aspettare...tutta quella pioggia può recare danni seri alle piccole piantine....perchè hai sporificato adesso e non a Marzo prima della ripresa vegetativa....oppure l hai messo nella buca quando hai messo a dimora le piantine???? Complimenti e auguri per il tuo impianto.....! Saluti Tarty :D

Re: Foto nuova tartufaia!!!

21/12/2013, 10:59

ciao fiocco81 vorrei sapere come fai affare l inoculo sporale, io ho un terreno simile al tuo io ho ossato un po di piu ho piantato pregiato ,speriamo bene, ,!

Re: Foto nuova tartufaia!!!

21/12/2013, 14:16

x tarty: beh + che saper fare è stata fortuna visto che non avendo finito ancora la recinzione ho deciso di aspettare di piantare per evitare quello che infatti poi è successo con pascoli di animali selvatici a spasso per il campo!! :twisted:
e cmq l'inoculo sporale l'avevo preparato proprio per piantare a fine ottobre poi per i problemi sopra elencati l'inoculo mi è rimasto lì quindi ho preferito metterlo adesso anche perchè la puzza di marcio era davveo tanta :lol: e cmq l'ho interrato un po sia mentre piantavo che dopo con una piccola zappettatura!!
l'anno prox sicuramente lo metterò a settembre tempo permettendo!!

x sandoi: io dopo averli lavati per bene ho congelato gli scorzoni quelli un po + brutti e quelli verminati(e quest'anno ce ne erano davvero tanti!!)poi una volta scongelati li ho frullati e messi dentro bottiglie di acqua da 2 litri presa rigorosamente dalla fonte...ne ho fatte una sfilza!!! :lol:
cmq ho preferito non rischiare con il nero pregiato e il tempo mi dirà se ho avuto ragione o no! :)

Re: Foto nuova tartufaia!!!

21/12/2013, 17:26

MARCHETTO ha scritto:Posso sapere dove hai acquistato le piante e qual'è il prezzo?? Prima di piantare che analisi del terreno hai effettuato? Ciao e grazie

ciao marchetto e scusa se non ho risp prima ma non avevo visto il messaggio,cmq le piante le ho prese al vivaio regionale delle Marche,il prezzo è buono va dai 7,5 euro dello scorzone ai 9,5circa del nero pregiato!
beh le ananlisi sono quelle semplici che si fanno di solito,cioè tessitura del terreno,calcare,sostanza organica!!ci sono analisi + approfondite ma a me hanno fatto queste per circa 30 euro!! ;)
Rispondi al messaggio