Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 1:09

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Foto impianto tartufaia 
Autore Messaggio

Formazione: Maestro di musica
Vi allego alcune foto delle mie piante impiantate ad aprile 2012! Leccio, Roverella, Carpino nero

Allegati:
foto1.jpg
foto1.jpg [ 238.39 KiB | Osservato 2598 volte ]
foto2.jpg
foto2.jpg [ 263.9 KiB | Osservato 2598 volte ]
foto3.jpg
foto3.jpg [ 248.87 KiB | Osservato 2598 volte ]

@micovivai
16/10/2012, 13:43
Profilo

Per la prima stagione davvero belle.... ;)
saluti...Valerio

16/10/2012, 15:32
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Direi che l'impianto a goccia ha funzionato a dovere... data la stagione! ;)
Le condizioni delle altre 1297 piante sono le stesse? :)
In tal caso mi sembra che la partenza sia buona...

17/10/2012, 0:18
Profilo

Ciao Flavio... si ci sono anche di piu belle, sicuramente essendo in pendio, la fascia in alto sono piu piccole chiaramente hanno avuto meno umidità...ho provato a fare una foto un po da lontano ma poi non si vedono! Me la consigli verso novembre una sarchiatura con aggiunta di calcare...anzi vorrei metterci del brecciolino...perchè è assente da scheletro...alcuni tartuficoltori mi hanno detto che se le analisi del terreno hanno i parametri giusti non importa...però per me penso, che sia di rilevante importanza la maggior parte dei siti dove è presente il Melanosporum c è scheletro in abbondanza!Che ne pensi Doctor Flavio? e...soprattutto grazie.

@micovivai

17/10/2012, 7:56
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Il brecciolino calcareo può servire solo come una piccola correzione; cambiare ciò che è la natura del tuo terreno non è possibile.
Se vuoi effettuare una sarchiatura... andrebbe visto bene il sito, ma indicativamente direi che una al max due volte l'anno potrebbe essere sufficiente; se una, a fine inverno. Avrei particolare cura di non andare troppo in profondità e di non affinare troppo il terreno.
Se hai pendenze importanti però eviterei di sarchiare tutta la superficie, ma solo intorno alle piante.
La restante superficie può essere tenuta pulita tenendo basso il cotico erboso. ;)

17/10/2012, 23:18
Profilo

Riflettendo su quello che mi hai detto riguardo al cambiare la natura del terreno ho dei dubbi nel senso che... si è vero che non si può cambiare la sua natura,ma si potrebbe modificare di parecchio...mi spiego: se un terreno di medie dimensioni (senno non converrebbe) andremmo a metterci una buona quantità ad esempio di scheletro (che viene preso negli impianti di lavaggio quindi se può essere estratto perché no aggiunto) il terreno diventerebbe più calcareo scheletrico e quindi sensibilmente piu alcalino! Dico tutto questo per capirci di piu e sapere cosa ne pensi Doctor Flavio e ne pensate voi altri!!!! Ciao ciao...

@micovivai

19/10/2012, 15:27
Profilo

tarty 81,dalle tue foto il terreno che hai sembra molto simile al mio dove ho messo a dimora l'aestivum forse nel tuo c'e gia un po di scheletro vedendo bene le foto,io comunque ho aggiunto come gia' detto un po' di brecciolino,spero sia utile piu' che altro per migliorare l'areazione...infatti il mio terreno tende a fare una crosta superficiale durante i mesi piu caldi La tartufaia di nero pregiato invece e' situata su un terreno ciottoloso dove si trova spontaneamente il nero anche in questa tartufaia faccio la sarchiatura ma a primavera

08/11/2012, 21:24
Profilo

un'informazione, prima dell'impianto hai preparato il terreno con un'aratura o hai fatto delle semplici buche? qual'è il periodo migliore per impiantare?

08/11/2012, 23:03
Profilo

Ciao Benny allora si prima di impiantare ho fatto un aratura leggera di max 30 cm preferibilmente l estate in modo da tenere la terra al sole....(se il terreno e in forte pendenza si consiglia una rippattura incrociata ) successivamente prima di impiantare ha bisogno di un erpicatura.....spiccato secondo il sesto d impianto e sono in attesa di impiantare...il periodo migliore sarebbe questo....poi a secondo anche dove vivi e come è il clima.... qui da me l inferno e andante e preferisco farle adattare a l estate....! Quindi va bene o aprile dicembre o febbraio marzo! ;)

@micovivai

09/11/2012, 7:23
Profilo

Benny scusami ho riletto il topic che ti ho scritto e non riesco a capirci neanche io...figurati.....ieri ero fuso :D :D ....comunque il periodo migliore per impiantare e ottobre novembre- febbraio marzo! ciao ciao..... ;)

@micovivai

10/11/2012, 20:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]