Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Fisco in tartuficoltura!

26/04/2013, 21:29

ragazzi è un po di giorni che mi viene in mente questo dubbio e ve lo pongo:
allora tra qualche mese farà la mia tartufaia coltivata ma il terreno non è segnato a nome mio ma a nome di mia nonna che ha una partita iva come coltivatrice diretta..voi che dite se lo segno a nome mio magari sotto forma di contratto di affitto dovrei pagare qualcosa all'inps che ne so come coltivatore oppure si puo benissimo fare come hobby e non c'è da dichiarare niente e non ho bisogno di aprire una partita iva?
voi come vi site mossi nei meandri nefasti del campo burocratico? :?:

Re: Fisco in tartuficoltura!

26/04/2013, 21:37

dipende se attingi a contributi statali....tutto cambia...se le piante le acquisti te...puoi fare come vuoi a meno che un giorno tua nonna ti dirà...le piante sono tue ma il tartufo e il mio!!!!!! Ciao. :ugeek:

Re: Fisco in tartuficoltura!

27/04/2013, 12:00

no quello non penso tarty e vado sul sicuro,mio nonna mi vuole bene!! :lol:
cmq anche dovessi fare domanda per gli aiuti dovrei sempre mettere su tutte le ricevute o tutte le domande il nome di mia nonna perchè è lei la "proprietaria" del terreno,e non potrei mettere tutto a nome mio visto che non ho ne partita iva ne sono un proprietario/affittuario di un terreno!!

Re: Fisco in tartuficoltura!

27/04/2013, 12:49

Se fai domanda chiaro è la proprietaria che la fa....oppure se vuoi farlo tu basta un contratto in comodato d uso gratuito...decennale e risolvi il problema mentre da un qualsiasi vivaio privato puoi farti fare lo scontrino fiscale...non ti recuperi l iva ,ma tanto e al 11% quindi poca roba.......buon lavoro! :D

Re: Fisco in tartuficoltura!

27/04/2013, 13:52

cmq tarty se decidessi di farmi un contratto d'affitto o comodato d'uso dovrei aprire una partita iva o segnarmi alla coldiretti o associazioni varie oppure si potrebbe fare tranquillamente come fosse un hobby e non devo dichiarare niente?

Re: Fisco in tartuficoltura!

30/04/2013, 0:24

Il comodato non vale come titolo di possesso, se è quello lo scopo... servirebbe eventualmente un contratto d'affitto.
Ma nel tuo specifico caso vorresti risultare tu il proprietario del fondo al posto di tua nonna per quale motivo?

Re: Fisco in tartuficoltura!

30/04/2013, 14:57

ciao flavio e grazie per la risposta...non è che voglio essere il il proprietario,è solo che un giorno che non ci sarà + mia nonna questi terreni andranno a mio padre e mia zia e via dicendo,però il mio dubbio era quello che se diventassi io proprietario del terreno o con un contratto d'affitto dovrei dichiarare qualcosa all'inps una volta fatta la tartufaia oppure no?è solo questo il mio dubbio...però se devo pagarci le tasse quanto vale lasciarlo a mia nonna e coltivarlo a nome suo!!! :)

Re: Fisco in tartuficoltura!

30/04/2013, 19:02

Ciao Flavio ....in comodato d uso intendo sempre un contratto...non credo che la nonna gli faccia pagare l affitto...quindi è in comodato d uso..ed è un contratto anche se gratuito....Fiocco tu potresti avere problemi solamente se chiedi contributi...senno non devi dire e dichiarare nulla a nessuno.. se paghi di tasca tua ....meno che la nonna :D saluti....

Re: Fisco in tartuficoltura!

01/05/2013, 9:37

Ciao,
il comodato non vale come titolo di possesso, quindi ci deve essere sempre un contratto d'affitto (anche se il canone annuo è di 10€).

Per quanto riguarda i contributi INPS, partita iva, etc. forse sarebbe meglio informarsi presso un'associazione di categoria (Copagri, CIA, Coldiretti, etc.) così da avere un quadro più ampio della questione.
Rispondi al messaggio