Ciao, a me risulta che l'influenza della luna sui funghi, e quindi anche sui tartufi, sia una credenza popolare. Sono di certo importanti i fattori climatici come le piogge stagionali, il vento che secca troppo il terreno, e altri fattori come questi ma scientificamente rilevanti.
ciao proforum 74 grazie per la tua risposta ma spero propio che ti sbagli altrimenti mi crolla un mondo addosso,so per certo che in agricoltura è molto rilevante, prova a seminare una semplice insalata con luna crescente e vedrai come spiga subito, anche la patata vuole la sua luna e perché no i tartufi mi chiedo, mi picerebbe anche un parere di Fiocco, Tarty ecc..... ciao
Ad oggi non vi è alcuna prova scientifica dell’influenza della luna su funghi e tartufi ma bisogna dire che non ci sono nemmeno prove contrarie. Non vi è, invece, alcun dubbio che la fruttificazione dei tartufi, come dei funghi, è influenzata e favorita da una serie di caratteri ambientali ecologici e meteorologici: temperatura ottimale, umidità nel substrato, pioggia, assenza di vento, esposizione, andamento climatico delle stagioni precedenti, disponibilità energetica del micelio e delle piante simbionti di cui si deve sempre tenere conto.
Comunque bisogna anche dire che credere in qualcosa, anche se non dimostrato ma basato sui racconti di vecchi tartufai, ha un certo fascino e rende tutto un po’ mistico.
grazie Gianni anche se adesso si che me crollato tutto, tutti gli appunti che avevo preso ogni uscita temperatura, luna, posto ecc..... in effetti non serve a niente bisogna uscire ogni volta che si può , solo un'altra cosa ti voglio chiedere, la temperatura ha importanza? tipo adesso dalle mie parti stiamo intorno ai 18 gradi durante il giorno, ciao grazie
La tua asserzione mi sembra un po' esagerata, anzi esasperata. Tenere appunti serve, eccome se serve! Al contrario uscire a casaccio spesso e volentieri non serve a nulla, a parte la bella passeggiata e sperare in qualche colpo di c..o (fortuna). E' importante tenere appunti, non solo dei giorni di uscita ma anche dell'andamento climatico dei periodi precedenti: piogge, temperature, ecc. e perché no! anche delle fasi lunari. Il ciclo di vita del tartufo inizia molto prima di quando lo troviamo, conoscendo luoghi, condizioni, periodi che nel loro insieme hanno consentito un buon raccolto faciliterà le successive uscite. Anche se si vanno ad esplorare nuove zone bisogna tenere conto delle condizioni climatiche, ambientali e prima di tutto delle caratteristiche geologiche del terreno. Saluti, Gianni.
gianni58 ha scritto:Ad oggi non vi è alcuna prova scientifica dell’influenza della luna su funghi e tartufi ma bisogna dire che non ci sono nemmeno prove contrarie. Non vi è, invece, alcun dubbio che la fruttificazione dei tartufi, come dei funghi, è influenzata e favorita da una serie di caratteri ambientali ecologici e meteorologici: temperatura ottimale, umidità nel substrato, pioggia, assenza di vento, esposizione, andamento climatico delle stagioni precedenti, disponibilità energetica del micelio e delle piante simbionti di cui si deve sempre tenere conto.
Comunque bisogna anche dire che credere in qualcosa, anche se non dimostrato ma basato sui racconti di vecchi tartufai, ha un certo fascino e rende tutto un po’ mistico.
Saluti, Gianni.
Ciao Gianni....fidati la luna alza le maree figuriamoci funghi e tartufi....io mi baso completamente sulla luna....anzi e l unico...segnarsi appunti serve e non....quest anno si diceva molto...ci ha fregati tutti! Gli unici tartufi buoni l ho presi in luna calante....appena finita...fioroni e rape! Poi ovviamente se c e luna favorevole e le temperature sono di 28gr...si compromette tutto come quest anno! Poi all interno della luna calante ci sono gg favorevoli (quarti di luna) dove io ho fatto gli strike...in luna piena...solo tartufi brutti e marci....come te lo spieghi??? Saluti
Ciao Tarty, Non possiamo spiegarci tutto, la natura è molto più grande e sapiente di noi (per fortuna).
Riguardo all'influsso della luna sui funghi e tartufi non l'ho assolutamente negato, non è questa la mia intenzione e volendo non sono in grado di farlo, ma non si può nemmeno asserirlo con certezza.
Dal mio canto credo che le fasi lunari "favoriscano", in generale, lo sviluppo vegetale delle piante ma comunque certamente non basta sono tanti i fattori necessari.
Non cerco una spiegazione per tutto, anzi il mistero della natura mi affascina, mi stimola e mi piacciono le sue sorprese, spesso ci deludono ma riesce ha darci anche regali inaspettati che rimangono indelebili nella nostra mente e li ripetiamo nei nostri racconti.
Riguardo alle maree la luna infatti esercita sul nostro pianeta una forza di "attrazione" che si ripercuote principalmente sulla massa liquida che, a differenza della massa solida, è più soggetta ai cambiamenti. Lo stesso potrebbe essere per la circolazione delle linfe nelle piante ma chissà ?? Saluti, Gianni.