Il mio è più piccolo, fatto per un motocoltivatore ma è simile. L' unica cosa che non vedo l'asta o una ruota per regolare la profondità. Devi lavorare sempre alla stessa profondità nei Pianelli io non vado oltre i 15 cm.
La ruota è prevista come accessorio. Al limite potrei farmi fare due slitte da un amico. Mi preoccupa però l'informazione sulla provenienza.... Avrei anche trovato questo usato, mi pare molto solido, però i vomerini mi sembrano molto grossi e temo rivoltino troppo la terra.
Meglio e mi sembra anche piú gagliardo. Se vedi il video di quello della delega vedi che non lavora per niente bene. Io presi un aratro da loro 10 anni fa e mi si piegò. Le uniche cose buone che hanno sono le pale e i forconi.
I vomerini vanno bene. In un terreno argilloso vanno bene anche più larghi come i classici ad ancora. Con questo non ribalti la terra ... La smuovi e arieggi.
Ciao, mi unisco alle cose dette e aggiungo che se vuoi lavorare bene la tartufaia lascia perdere le molle, quelle vanno bene per ripassare i terreni per i seminativi ,terreni già arati, sul sodo no, ci sono coltivatori Seri con le molle ma sono per macchine grandi superiori a 100. Saluti angelo
Neuro, adesso ho letto che parlavi di slitte. Lascia stare se ti capita il lato destro o sinistro sulla terra già precedente smossa la slitta tende a trascinare e sprofondare più in profondità Dell altra e quindi il risultato sarà sicuramente non ottimale per la tartuficoltura. Ruote.
Io lo mando in profondità prima dell' impianto , con i ripper forse e'Meglio anche dell' aratro. Dopo devi evitare di passare a ridosso delle piante ( nei primi 40 cm di raggio è meglio a mano con una zappa) . Regoli le ruote per non andare oltre i 15 cm ... Vedrai che radici grosse non ne rompi se lo passi tutti gli anni.