Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: Estirpatore per lavorazione tartufaia.

23/01/2019, 8:00

https://youtu.be/hK8Jhu5ydrQ
Tralasciando il trattore che adesso non sarebbe a norma x via della mancanza dei DPI (arco ecc)anche in questo video si vede molto bene il da farsi.l attrezzo é un po' caro ma é il migliore.il problama slitte non si pone regolando la leva del sollevamento.

Re: Estirpatore per lavorazione tartufaia.

23/01/2019, 8:26

È strano ma concordo con te... Per vedere se è il migliore si dovrebbe provare sui terreni sassosi e inerbiti. Nel video lavora in mancanza di entrambi.

Re: Estirpatore per lavorazione tartufaia.

23/01/2019, 12:33

Angelo il tartufo è soggettivo c'è a chi piace e a chi non piace.
A Bagnoli hanno quello e lo sanno valorizzare, anche da me il mesenterico è quello più diffuso e si usa in diversi modi e non è niente male.
Certo se mi metti davanti alla scelta ti dico che preferisco il bianco ( a parte il fatto che ora come ora di tartufo ne ho mangiato in abbondanza un po in tutte le salse ) e l'unico nero che abbina il profumo del bianco ( meno intenso) abbinato alla versatilità delle varietà nere ( meno delicato durante le fasi in cucina) è il macrosporum.
Se venisse adeguatamente valorizzato e se ne trovasse in quantità paragonabile all'uncinato per me avrebbe un bel mercato.
E ovvio che dove c'è abbondanza di altre varietà non venga calcolato ma per me un ottimo tartufo.

Re: Estirpatore per lavorazione tartufaia.

23/01/2019, 21:20

André dopo il bianco se permetti viene il melanosporum... È questo non penso che sia soggettivo. C è chi lo preferisce anche al bianco, quindi entrambi pregiati, se dobbiamo metterlo per terzo non dimenticarti che c è il bianchetto cugino molto stretto al magnatum c è mercato ed è un gran tartufo in special modo quello di quercia...poi se ci vogliamo mettere il macrosporum possiamo metterlo, ma nessuno ha detto che non è buono. Si è ribadito il concetto che adesso è assurdo coltivarlo perché un azienda agricola non può aspettare i se venisse... Tutto qui poi ognuno fa quello che meglio crede. Ciaoooo

Re: Estirpatore per lavorazione tartufaia.

23/01/2019, 22:09

Dal punto di vista commerciale nulla eccepire Angelo il tuo discorso non fa una grinza!
Dal punto di vista organolettico abbiamo opinioni diverse ma è normale nel mondo dei tartufi.
Ma se in natura si fossero trovate quantità maggiori di macrosporum e si fosse studiato come melanosporum anche la tua classifica sarebbe ben diversa.. ;)
Secondo me , my opinion, l'unica pecca del bianchetto è che può risultare non molto digeribile rispetto alle altre varietà.

Re: Estirpatore per lavorazione tartufaia.

24/01/2019, 0:28

A che distanza sono i coltelli dell'aratruf. Sembrano più fitti di quelli di un erpice.

Re: Estirpatore per lavorazione tartufaia.

26/01/2019, 7:47

Più o. Meno simili. Sfalsati è rivolti verso l esterno. Questo è un erpice... L estirpatore è un altra cosa.
Rispondi al messaggio