Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 2:04

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
ed arrivano le sorprese 
Autore Messaggio

buon senso un paio di coglioni!!!

Legge n.752 del 16 dicembre 1985
"Normativa quadro in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo"

21/12/2012, 18:37
Profilo

Formazione: perito eletronico
ma quale buon senso Tarty81 qua cadi proprio dalle nuvole e dicendo questo vuol dire o che non hai fatto gli esami per il tesserino o te l'hanno regalato e che cmq nn conosci le regole basilari e piu' importanti per la raccolta e conservazione del territorio
Praticando le zappate evadi nn una regola ma tante
1) non si possono raccogliere tartufi immaturi
2) non si possono raccogliere tartufi prima o dopo il periodo di apertura delle arie tipologie di tartufo
3) si puo usare il vanghetto moderatamente e solo dove il cane ti ha indicato la presenza del tartufo e aver appurato portando un po di terra al naso che ci sia e richiudendo la buca con la stessa terra che hai tolto .
4) non puoi aprire buche a caso
5) non puoi lavorare il terreno andante (e spiego per i meno italianizzati) vuol dire una volta trovato il tartufo non puoi scavarci intorno cercando di localizzare altri tartufi della stessa pianta micorrizzata , li deve trovare sempre il cane
ma soprattuto per colpa dei zappatori E C'è NE SONO MOLTI si rovinano le micorrize e quindi per anni se nn mai piu quelle piante butteranno tartufi .....
aiaiaiaiai

21/12/2012, 19:29
Profilo

eggià! qui casca l'asino...o meglio l'esperto tartuficoltore, venditore di piantine e tartufaio abusivo!!!!

21/12/2012, 19:40
Profilo

la colpa e' anche dei commercianti che ritirano di tutto anche tartufi completamente immaturi alimentando la voglia di zappare agli stronzi che lo fanno!!!! :twisted: L'altra domenica mi sono imbattuto in tartufaie di nero pregiato completamente zappate ,tra la terra smossa ho trovato tartufi ancora rossici sulla scorza e bianchi come il latte all' interno ma vengono cmq raccolti e venduti...anche per questo il nero al naturale dalle mie parti e' destinato a scomparire...

21/12/2012, 19:56
Profilo

anche io ho trovato delle tartufaie di nero zappate ma di dove sei tu chri?

21/12/2012, 21:12
Profilo

spike2012 ha scritto:
anche io ho trovato delle tartufaie di nero zappate ma di dove sei tu chri?

io spike sono del lazio,provincia di rieti...

21/12/2012, 21:39
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Spike frena un attimo...chi ti ha mai detto che ho il tesserino e non ho capito a quale zappate ti riferisci.....buuu ? ho detto che comunque appoggio la tua tesi...da questa sera so anche che la legge lo prevede...buono....riguardo al tesserino ho l esame a gennaio....@ giovà ma tu sei sempre cosi oppure solo con me....ma stai tranquillo e natale! ;)

@micovivai

21/12/2012, 23:51
Profilo

Giovanni a tartufi ci andrò tra un po di tempo..non vedo l ora ......quindi non sono abusivo...mi ritengo tartuficoltore..cosa per te molto lontana....la Provenza... :lol: comunque se ti capita di passare in abruzzo ti faccio vedere qualcosina....affianco allo studio mettici un po di pratica...sbagliando si impara.....! ;)

@micovivai

22/12/2012, 0:06
Profilo

Sipike mi spieghi dove hai letto che io ho scritto " le zappate" buuuuuu....appena puoi.....spiegami perche non riesco proprio a capire..... :roll:

@micovivai

22/12/2012, 9:50
Profilo

tarty ma di cosa parlavi sposando la mia tesi ?
cmq nn è un problema tranquillo non lo sapevi ora lo sai

22/12/2012, 18:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo